Anche a Monza il tedesco Sebastian Vettel non si smentisce: il campione del mondo in carica ha vinto con la sua Red Bull il Gp d'Italia, dominando gli avversari. E' il decimo successo stagionale della scuderia che guida il mondiale piloti e costruttori, il primo su questo circuito. Per Vettel e' il diciottesimo successo in carriera, il secondo su questo circuito ma con due scuderie diverse.
A questo punto Vettel ha un vantaggio in classifica di ben 112 punti su Alonso e potrebbe gia' vincere il mondiale 2011 nella gara di Singapore (alla fine del campionato mancano sei Gp). Seconda piazza per il britannico Jenson Button, su McLaren-Mercedes, mentre il ferrarista Fernando Alonso - che al via era scattata in testa - si e' dovuto accontentare del terzo gradino del podio, difendendosi dall'attacco finale di Lewis Hamilton (McLaren-Mercedes). Quinta piazza per Michael Schumacher autore di un gran bel duello con il britannico. L'altro ferrarista, Felipe Massa, ha chiuso al sesto posto.
"Veramente toccante vincere qui - ha affermato Vettel - un circuito che significa molto per me perche' qui ho ottenuto la mia prima vittoria e me lo sono ricordato. Il podio qui a Monza e' incredibile con tante persone sotto di te che vengono da lontanissimo e riempiono tutto il circuito. Era stato difficile negli altri anni passati per noi essere competitivi qui, ma oggi e' andato tutto bene”.
"La partenza non e' stata bella - ha continuato il tedesco della Red Bull - ci ho messo molto a capire che eravamo in 3 in linea, Alonso e' passato, poi sono riuscito a riprendere il comando anche se non mi ha lasciato molto spazio. La macchina era fantastica, una vittoria speciale anche per il 150° anniversario dell'unita' d'Italia (per l'evento Vettel ha messo un “150” sul proprio casco). E' veramente speciale essere qui al primo posto".
Dovizioso non si nasconde dopo il terzo tempo a Le Mans
Pilota brasiliano, mi alleno per il gp di Monaco
Secondo il britannico Redding e terzo il francese Zarco
Terzo tempo per la Ducati di Dovizioso. Delude Rossi solo ottavo
Quarte libere di MotoGp, lo spagnolo scavalca Marquez. Rossi 4/o
Lo spagnolo ha preceduto Oliveira e Folger, italiani ancora indietro
Dei due piloti i migliori tempi nelle terze libere in Moto2 e 3
Pesarese perde 'podio', Lorenzo sale al terzo posto
Dopo polemiche per pit-stop Gp di Spagna
Lo spagnolo ha preceduto tedesco Folger ed il connazionale Rins