Maries Schild vince lo slalom speciale di Lienz

Per l'austriaca si tratta della vittoria numero 37 in carriera, dietro di lei Mikaela Shiffrin e la tedesca Hoefl-Riesch
[an error occurred while processing this directive]

Sci Alpino

Maries Schild vince lo slalom speciale di Lienz

Per l'austriaca si tratta della vittoria numero 37 in carriera, dietro di lei Mikaela Shiffrin e la tedesca Hoefl-Riesch

Marlies Schild ha vinto lo slalom speciale di Lienz, in Austria, valida per la Coppa del Mondo di sci femminile. E' il successo numero 37 in carriera per la campionessa austriaca, che con il tempo totale di 1'55"63 ha preceduto Mikaela Shiffrin di 41 centesimi.

La giovane americana, al comando dopo la prima manche, non è riuscita a difendere il vantaggio. Terzo posto per la veterana tedesca Maria Hoefl-Riesch a 63 centesimi.

Per quanto riguarda le italiane, ottimo settimo posto per Chiara Costazza a 1"48 dalla Schild. L'azzurra era decima dopo la prima manche. L'altra italiana al via, Michaela Azzola è invece uscita nel corso della seconda manche.

Grazie al terzo posto ottenuto oggi, la Hoefl-Riesch si porta al comando della classifica generale di Coppa del Mondo con 611 punti. Seguono Tina Weirather con 609 e Anna Fenninger con 597. Migliore italiana Nadia Fanchini, 17/a con 195 punti.

La coppa del mondo donne ripartira' nel 2014 da Bormio dove, il 5 gennaio, si recupera lo slalom speciale annullato a Zagabria.

CHIARA COSTAZZA:  "Lienz è una pista troppo bella, mi trovo veramente bene - spiega -. A dire la verità, dopo le due gare  altamente negative di Levi e Courchevel, sentivo molto la prima manche e dopo il decimo posto di metà gara mi sono sciolta. Nella seconda non avevo nulla da perdere, questo piazzamento fa bene al cuore e alla testa, mi fa credere ancora nelle mie possibilità. Vale quasi come un podio. Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato fiducia in questi anni. Da qui alle  Olimpiadi rimangono tre gare per crescere ulteriormente: Bormio, Flachau e Maribor sono tre buone occasioni per dare ulteriori segnali".

Raimund Plancker, direttore  tecnico, fa il punto del weekend austriaco: "Abbiamo disputato un gigante estremamente positivo che ha visto un grosso risultato di squadra. L'unico rammarico è stato mancare il podio nonostante avessimo atlete così competitive. La squadra sta prendendo fiducia, le ragazze si tirano una con l'altra, quasi non ci voleva lo stop di un mese prima di Maribor, dovremo essere bravi in questo periodo a mantenere alta la concentrazione. Lo slalom è stato molto difficile per le condizioni  meteo con caldo, pioggia e nebbia che hanno impedito a mmolte delle nostre che partivano con pettorali altissimi di qualificarsi alla seconda manche. Costazza è stata molto brava, mi spiace per la Azzola che avrebbe meritato un buon piazzamento per la grinta che ci ha messo" 
domenica, 29 dicembre 2013, ore 14.33
[an error occurred while processing this directive]

Rai.it

Siti Rai online: 847