Cagnotto, peccato

Arriva quarta nella finale del trampolino da 1 metro
[an error occurred while processing this directive]
Mondiali Nuoto
19-07-2009

Cagnotto, peccato

Arriva quarta nella finale del trampolino da 1 metro

Nel giorno di Pistorius sindaco del villaggio del nuoto l'Italia rimedia un'altra medaglia di legno. Ancora dai tuffi viene la delusione e questa volta dal trampolino da metro dove Tania Cagnotto e Maria Marconi non hanno trovato il guizzo giusto per salire su uno dei tre gradini più alti della competizione.

Mastica amaro l'Italia che in questo avvio stenta non poco ed è forse per questo che Rosolino, dopo la cerimonia di ieri, ha imposto alla squadra il coprifuoco. Silenzio e vasche, tante vasche. L'appuntamento con il nuoto è dietro l'angolo.

Nel sincro, oggi si è assegnata la medaglia di quello a squadre, non vinciamo ma non possiamo nemmeno lamentarci. Cadiamo sesti e cadiamo in piedi. Bella la prestazione delle ragazze italiane (vedi la fotogallery) che corona una mattina calda e densa di attesa.

La vita qui al foro italico procede sonnacchiosa almeno in apparenza. Dietro l'apparente calma il formicolio delle squadre di tecnici e lavoratori non vede sosta. Nemmeno sotto lo zenit di un sole che è il protagonista nel bene e nel male (per chi scrive) di queste due settimane mondiali.

Nel pomeriggio dopo 11 anni si rivede Julia Pakhalina, oro da un 1 metro che mette in fila la coppia cinese Wu Minxia e Wang Han lontane dalle presteazioni olimpiche di Pechino ma sempre comunque inappuntabili.

E a guardare dal basso penzolare le medaglie la nostra Tania che si ferma quarta. Partita poco convinta recupera con gli utlimi due salti ma la russa aveva già messo il turbo e andava da sola verso l'oro.

Dispiace registare la salva di fischi che ha accolto le atlete cinesi. Non è stato un bel segnale e papà Cagnotto lo ha fatto notare: 'loro vanno rispettati. noi siamo tutti amici'. Bella dichiarazione che ci fa onore come raccontano gli utenti collegati con il nostro blog. Onore, onore, onore; dirlo qui a Roma suona come un monito profondo. Le statue, quelle vere dello stadio dei Marmi, e quelle fotografate sui grandi pannelli color turchese sembrano ripeterlo.

Oggi è iniziato il torneo di pallanuoto. Troppo presto per dire qualcosa di credibile. Bene infine le nostre forze dell'ordine che in modo discreto controllano e vigilano sulla tranquillità del villaggio romano.


Pietro Plastina

 

I Risultati odierni

I Risultati
I video dei Mondiali di Nuoto

Rai.it

Siti Rai online: 847