Cagnotto&Dallapè riprendono il cammino

Successo nel trampolino 3 mt sincro femminile. Pellegrini forfait per febbre nella 400 stile libero ed è subito polemica
[an error occurred while processing this directive]
Filtra video per
Finale
15-08-2010

Cagnotto&Dallapè riprendono il cammino

Successo nel trampolino 3 mt sincro femminile. Pellegrini forfait per febbre nella 400 stile libero ed è subito polemica

Qualifiche del mattino

Ultimo giorno di gare.
Tra qualche ora l'isola Margherita tornerà alla sua normalità di relax e sport. Ultimo giorno che però conserva ancora molti spunti di riflessione e una notizia: il forfait della Pellegrini nei 400 sl. Febbre. La notizia era in circolazione già da ieri sera (sul nostro gruppo facebook). 38 di febbre, dolori articolari, nausea. Tutti i sintomi di una influenza.

Federica da forfait. Alle 7.30 ha provato la vasca ma poi è uscita subito dopo ed è ritornata in albergo. Il medico della nazionale, Lorenzo Marugo conferma l'abbandono della campionessa che lascia tutti di sorpresa anche se ieri pomeriggio dopo la gara aveva fatto presagire qualcosa: "non mi sento molto bene" aveva detto ai nostri microfoni. Detto, fatto. Rimaniamo a bocca asciutta con una coda di commenti e pareri che entrano fin dentro i nervi forse ancora scoperti dell'assenza del suo Alberto (Castagnetti ndr). Forse con lui avrebbe stretto i denti e sarebbe scesa in vasca. Chissà.

Dunque lasciamo questo europeo senza stappare l'ultima bottiglia. La rimanderemo certo ad altri appuntamenti ma per il momento la gara dei 400 sl rimane in ghiacciaia. Il resto della truppa azzurra raccoglie gli ultimi spiccioli di secondi e decimi necessari o a preparare già a pranzo le valige o a salire sui blocchi di partenza.

Al termine delle veloci qualificazioni portiamo a casa una finale nella staffetta 4x100 sia maschile che femminile. Di tora, Scozzoli, Pizzamiglio e Magnini insieme a Gemo, Guzzetti, Segat e Masini Lucchetti (quest'ultima non ha gareggiato nella qualifica dei 400 sl femminili) si giocheranno la propria fetta di possibilità quest'oggi. Dentro anche Dotto e Orsi nei 50 sl (qualificati ieri) e la promessa Giacchetti che è chiamata alla prova dei 200 farfalla. Nei 400 misti Luca Marin trova l'ultimo guizzo per infilare la qualificazione mentre rimangono a piedi Turrini e Dioli.

Nei tuffi
passaggio non facile della coppia Dallapè-Cagnotto in finale nel sincro 3 mt femminile.



Pomeriggio finali

Tuffi trampolino sincro 3 metri femminile - FINALE - ORO PER L'ITALIA

"Siamo state brave a superare" la delusione di sabato sera col sesto posto dice Tania Cagnotto; e Francesca Dallapé manda "un saluto ai colleghi che sono in Afghanistan e un ringraziamento all'esercito che mi consente di allenarmi con regolarità". Così la giovane coppia che ha vinto l'oro nei tuffi sincro dal trampolino di tre metri agli Europei. Hanno chiuso a 327.90 davanti a Ucraina (312.00) e Russia (307.50) e si sono riprese dalla brutta figura dalla piattaforma del giorno prima. Paura passata e gambe ritrovate, quelle che non avevano più sotto i riflettori della sera da dimenticare. Adesso le medaglie agli Europei per l'Italia sono 17: sei d'oro, cinque d'argento, sei di bronzo. L'Italia è quarta nel medagliere dietro a Russia, Germania e Francia.

50 rana - FINALE -
La russa Yulia Efimova ha vinto la finale dei 50 metri rana agli. L'argento e' andato all'inglese Haywood Katie, il bronzo alla svedese Jennie Joahnsson.
Podio
EFIMOVA Yiuliya (RUS) 30.29
HAYWOOD Kate (ITA) 31.12
JOHANSSON Jennie (SVE) 31.24

50 sl maschili - FINALE -
Un missile Frederick Bousquet che non lascia spazio a nessuno nello strappo dei cinquanta. Tutta la sua potenza si chiude in un oro che recupera a 21.49. Dietro di lui lo svedese stefan Nistrand incollato ai suoi piedi e rimasto lì a soli 20 centesimi sotto. Argento per lui. Chiude la terna un altro transalpino, Fabien Gilot (21.76). Bousquet nato come staffettista si ritrova in 'tarda età' a gareggiare e primeggiare per distanze come questo. L'azzurro Luca Dotto si e' classificato al quinto posto.
Podio
BOUSQUET Frederick (FRA) 21.49
NYSTRAND Stefan (SVE) 21.69
GILOT fabien (FRA) 21.76

50 sl femminili - FINALE -
La svedese Therese Alshammar (24.45) ha chiuso in bellezza vincendo l'oro nell'ultima giornata di gare. Argento all'olandese Hikelien Schreuder (24.66). Bronzo a Francesca Halsall
Podio
ALSHAMMAR Therese (SVE) 24.45
SCHREUDER Hinkelien (OLA) 24.66
HAKSALL Francesca (GBR) 24.67

400 misti maschili - FINALE -

Ancora il principe d'Ungheria sale sul podio a masticare un altro oro. Parliamo di Laszlo Cseh che ha vinto i 400 misti con 4.10.95. Argento ancora magiaro. A sorridere questa volta è il giovane David Verraszto 4.12.96. Bronzo all'israeliano Nevo Gal con 4.15.10. Medaglia di legno per il nostro Luca Marin che non è mai risucito a trovare la bracciata giusta nei cambi e che ha pagato in questo modo l'accesso alla zona medaglie.
Podio
CESH Laszlo (HUN) 4.10.95
VERRASZTO David (HUN) 4.12.96
NEVO Gal (ISR) 4.15.10

400 sl femminili - FINALE -
La britannica Rebecca Adlington ha vinto la medaglia d'oro nella gara dei 400 s.l. donne degli Europei di Budapest. Argento per la francese Ophelie-Cyrielle, e bronzo per la danese Lotte Friis.
Podio
ADLINGTON Rebecca (GBR) 4.04.55
ETIENNE Ophelie Cyriell (FRA) 4.05.40
FRIIS Lotte (DAN) 4.07.10

4X100 femminili - FINALI -
Il quartetto della Gran Bretagna ha vinto la gara della staffetta 4X100 mista donne degli Europei di Budapest. L'argento e' andato alla Svezia, ed il bronzo alla Germania. Quinta l'Italia. La gara e' stata vinta dalla Russia, che poi pero' e' stata squalificata.
Podio
GRAN BRETAGNA 3.59.72
SVEZIA 4.01.18
GERMANIA 4.03.22

4x100 maschili
- FINALE -
La Francia ha vinto la medaglia d'oro nella finale della staffetta 4x100 mista agli Europei di nuoto di Budapest. L'argento e' andato alla Russia, il bronzo all'Olanda. Il quartetto azzurro (Di Tora, Scozzoli, Pizzamiglio, Magnini) si e' classificato al quarto posto.

Rai.it

Siti Rai online: 847