In Olanda vincono Rea e Guintoli

SBK | Checa spera nella pioggia, monta le rain, ma arriva 17°. Biaggi, 8°, torna in testa al Mondiale
[an error occurred while processing this directive]
Motori
22-04-2012

In Olanda vincono Rea e Guintoli

SBK | Checa spera nella pioggia, monta le rain, ma arriva 17°. Biaggi, 8°, torna in testa al Mondiale

Contenuti correlati:

E’ andata a Rea (Honda, nella foto) gara 2 del Gp di Olanda. Ad Assen il nordirlandese, alla sua nona vittoria, ha battuto nel finale Guintoli che non è riuscito a bissare la vittoria “bagnata” nel primo round con la sua Ducati. Il francese si è dovuto arrendere nel finale dopo aver dimostrato che anche sull’umido non se la cava affatto male.


Terzo posto in volata per Laverty che ha preceduto le Bmw di Melandri e Haslam, sesto Sykes (Kawasaki) e settimo Badovini (Bmw).


Per Max Biaggi (Aprilia) un ottavo posto che gli vale il ritorno in testa al mondiale con un solo punto di vantaggio su Checa, rientrato ai box per cambiare le gomme della sua Ducati dopo aver azzardato con le rain.


La corsa era stata infatti dichiarata bagnata, ma al momento del via l'asfalto era quasi asciutto. Oltre metà griglia ha optato per due coperture da asciutto, altri hanno scelto l'intermedia davanti mentre Carlos Checa è stato l'unico a montare due rain prevedendo l'arrivo della pioggia, che non è arrivata.


Lo spagnolo si è fermato ai box dopo due passaggi per il cambio della posteriore, ma rientrato in pista è finito fuori dalla zona punti (17°).


Il prossimo round a Monza, in programma il 6 maggio, sarà sicuramente da non perdere.



Gara 1 era andata a Sylvain Guintoli (Ducati Effembert Liberty Racing, foto in basso) che aveva centrato la sua prima affermazione nel Mondiale Superbike.


Sul bagnato, la Ducati ha monopolizzato il podio con la sorpresa Davide Giugliano (Althea Racing) davanti al campione in carica Carlos Checa (Althea Racing). Grande rimonta per Max Biaggi (Aprilia Racing) risalito al quarto posto dalla 17ª posizione al via. La gara è stata pesantemente condizionata dalla pioggia.


 

Rai.it

Siti Rai online: 847