Atletico Madrid e Bayern Monaco in semifinale

I colchoneros eliminano il Barcellona vincendo per 1-0 grazie alla rete di Koke, 3-1 dei bavaresi sullo United
[an error occurred while processing this directive]

Champions League

Atletico Madrid e Bayern Monaco in semifinale

I colchoneros eliminano il Barcellona vincendo per 1-0 grazie alla rete di Koke, 3-1 dei bavaresi sullo United

Bayern Monaco - Manchester United 3-1

Dura appena un minuto l'illusione del Manchester United all'Allianz Arena. Nel ritorno dei quarti, la rete di Evra non basta alla squadra di Moyes: in semifinale di Champions League ci va, per la terza volta consecutiva, il Bayern Monaco campione d'Europa. I tedeschi replicano subito con Mandzukic e blindano la qualificazione con Muller e Robben. Finisce 3-1 per Guardiola, più che mai intenzionato a mettere le mani sulla Coppa con le orecchie dopo aver messo già in bacheca il titolo di Bundesliga. 

Nelle file dello United c'è Rooney, seppur nel meglio. Guardiola si affida a Mandzukic, supportato sulla trequarti dal trio Kroos-Robben-Gotze. Come da copione, il Bayern fa subito suo il possesso palla. Primo squillo bavarese con Ribery che prova la conclusione dal limite dell'area senza centrare lo specchio. Lo United non riesce ad uscire dal guscio, anche se la squadra di Guardiola non crea veri pericoli alla difesa inglese che comunque è ottimamente schierata. 

Per vedere i gol occorre attendere la ripresa.
I Red Devils impensieriscono Neuer con una conclusione da fuori di Kagawa. Preludio al vantaggio degli inglesi, con il gol firmato da Evra: Valencia scappa sulla sinistra e mette al centro, il francese è il più lesto di tutti nel mettere in rete con un sinistro imparabile per Neuer (12').


La gioia dell'United dura appena un minuto: il tempo che serve a Mandzukic a battere di testa De Gea su assist di Ribery (13'). 1-1. La gara si infiamma, sulla sponda United, è Rooney a fallire il nuovo vantaggio inglese sprecando in maniera clamorosa il perfetto assist di Welbeck. Nuovo capovolgimento di fronte e stavolta è Mandzukic a sfiorare la rete con una girata di testa. Pochi minuti dopo il Bayern completa la rimonta: Robben serve con un cross basso Muller, il nazionale tedesco anticipa il futuro interista Vidic e batte De Gea con un tocco da 'rapace': 1-2 (23').

Moyes si gioca il tutto per tutto e getta nella mischia Hernandez.
Ma i tedeschi chiudono definitivamente partita e qualificazione alla mezz'ora con uno spunto personale dello scatenato Robben: l'olandese si sbarazza di Evra e Vidic e scarica il sinistro, deviato dal serbo, che batte De Gea proiettando i campioni d'Europa in semifinale. 


Atletico Madrid - Barcellona 1-0

L'Atletico Madrid riesce nell'impresa e conquista il pass per le semifinali di Champions League, superando un ostacolo decisamente scomodo: il Barcellona. Dopo l'1-1 del Camp Nou, la replica del derby spagnolo dei quarti vede i biancorossi di Diego Simeone imporsi per 1-0 grazie alla rete di Koke.

Un successo di misura, che premia la prestazione tutto cuore e coraggio dei madrileni, che dopo 40 anni entrano tra le prime quattro d'Europa. Un gruppetto che comprende anche i cugini del Real, che potrebbero trovare sulla strada della finalissima.

I 'Colchoneros' possono anche recriminare per aver colpito tre pali nel primo tempo. Prestazione invece sotto le aspettative da parte dei blaugrana, tra le cui file viene a mancare l'apporto di un Messi decisamente non in serata. Forse il leggendario ciclo del Barcellona è davvero finito.


Parte comunque forte la 'Pulce', con un'insidiosa conclusione fuori area, risponde Raul Garcia con una gran botta alta di poco sulla traversa. Poco dopo è già vantaggio Atletico, al termine di un'azione rocambolesca: Raul Garcia centra il palo da dentro l'area, l'azione prosegue con Villa che crossa per la sponda dello stesso Garcia e Koke può insaccare. 1-0 dopo cinque minuti, 'Calderon' già in delirio.

Ritmi velocissimi in questi minuti. Madrileni ancora vicini al vantaggio con Villa, il cui sinistro da pochi metri, su servizio di Koke, timbra il palo. La replica dei blaugrana è in un colpo di testa di Messi su cross di Alves con palla che sfiora il palo alla sinistra di Courtois. Grandissima occasione sprecata dall'argentino. Nonostante il vantaggio la fortuna non è dalla parte della squadra di Simeone che centra il terzo palo in 19 minuti con  gran destro di controbalzo di Villa: traversa. 


Si va alla ripresa e il Barça prova a fare subito la voce grossa: lancio in area per Neymar, ispiratissimo: Courtois è strepitoso nello sbarrare la strada al brasiliano. Martino si affida a Diego e l'ex juventino, entrato per Adrian, sfiora subito il gol con un gran destro sul primo palo, Pinto è attento. Nelle file del Barça il più pericoloso resta Neymar, il brasiliano incorna in tuffo sul cross di Alves: palla che sfiora il palo alla destra di Courtois e grande paura stavolta per l'Atletico.

Il Barça aumenta la pressione ma il muro dei biancorossi regge. E nel finale proprio i padroni di casa potrebbero raddoppiare con un violento sinistro di Rodriguez: Pinto, però, replica in maniera strepitosa deviando in angolo. Poi il fischio finale e l'esplosione di gioia del 'Calderon': il sogno dell'Atletico continua.




mercoledì, 9 aprile 2014, ore 22.37
[an error occurred while processing this directive]

Rai.it

Siti Rai online: 847