A Phillip Island vittorie per Laverty e Guintoli

Ottimo secondo posto di Marco Malendri in gara 1
[an error occurred while processing this directive]

SBK

A Phillip Island vittorie per Laverty e Guintoli

Ottimo secondo posto di Marco Malendri in gara 1

Notizie e Video

Notizie:

GARA 1

Il Campionato Mondiale Superbike ha preso il via sul tracciato di Phillip Island in Australia con una prima gara entusiasmante in cui Eugene Laverty (VoltcomCrescent Suzuki) ha regalato la prima vittoria al team capitanato da Paul Denning, riportando dopo lungo tempo la Suzuki sul gradino più alto del podio (2010, Kyalami, gara 2 - Haslam). Ottimo secondo posto per Marco Melandri su Aprilia, terzo il francese Sylvain Guintoli sull'altra Aprilia.

Dopo una partenza in sordina in cui il pilota di Toomebridge ha portato la sua GSX-R 1000 a chiudere il primo giro solo in settima posizione, ha avuto inizio la battaglia - dapprima con Chaz Davies (Ducati Superbike Team), successivamente con  Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) - in cui Laverty è stato capace di mantenere un eccellente passo di gara ed arrivare a lottare con il terzetto di testa, sorpassando prima Davide Giugliano (Ducati Superbike Team), aggressivo sin dall'inizio, poi Marco Melandri e il leader Sylvain Guintoli (entrambi su Aprilia ufficiale).

L'irlandese ha preso dunque il comando al 17° giro, e dal suo assalto ha tratto vantaggio Melandri, che è riuscito ad avere la meglio sul compagno di squadra sul traguardo. Loris Baz (Kawasaki Racing Team) intanto si avvicinava a Johnny Rea, a comporre un altro terzetto in bagarre, insieme al suo compagno di squadra, Tom Sykes. Il francese si è piazzato in quinta posizione, mentre il Campione del Mondo in carica, perdeva terreno, arrivando 7° alla bandiera a scacchi, davanti a Davies.

I piloti EVO David Salom (Kawasaki Racing Team), Niccolò Canepa (Althea Racing Team) e Glenn Allerton (sostituto di SylvainBarrierper il TeamBMW Motorrad Italia Superbike) sono stati anche loro protagonisti di un'agguerrita competizione, in cui lo spagnolo ha chiuso davanti agli altri, in nona posizione. Alex Lowes (VoltcomCrescent Suzuki), Leon Haslam (Pata Honda World Superbike Team) e Toni Elias (RedDevils Roma Aprilia) sono rimasti fuori dai giochi a causa di cadute, fortunatamente senza conseguenze, nelle prime fasi di gara. 


GARA 2

Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) si è aggiudicato la seconda ed ultima gara del primo round della stagione della Superbike a Phillip Island, ottenendo così la quinta vittoria della sua carriera nel Campionato Mondiale. Il francese, nuovo leader della classifica generale, ha preceduto sul traguardo le due Kawasaki del connazionale Loriz Baz e del campione del Mondo in carica Tom Sykes.

Guintoli ha preso la  testa della gara nel corso del quindicesimo giro, quando la corsa è stata fermata per il problema tecnico occorso al vincitore di gara 1 Eugene Laverty (VoltcomCrescent Suzuki): l'irlandese era in seconda posizione al momento della rottura del motore della sua GSX-R 1000.

Davide Giugliano (Ducati Superbike Team) ha chiuso in quarta posizione, seguito dalla coppia di piloti Pata Honda, con Jonathan Rea davanti a Leon Haslam.  Settima posizione per Chaz Davies, compagno di squadra di Giugliano, a precedere Marco Melandri (Aprilia Racing Team) e Toni Elias (RedDevils Roma Aprilia). Il ravennate ha fatto parte, nelle fasi iniziali della corsa, di una fantastica battaglia a dieci piloti per le prime posizioni, salvo poi andare lungo alla curva 4 nel corso dell'ottavo giro. Due passaggi più tardi è stato il turno di Alex  Lowes (VoltcomCrescent Suzuki), finito sulle vie fuga nel medesimo punto della pista, dopo essere quasi riuscito a ricucire lo strappo con i primi. Il giovane britannico ha chiuso la gara al tredicesimo posto, dietro a tre piloti EVO: David Salom (Kawasaki Racing Team), decimo, Niccolò Canepa (Althea Racing Ducati), undicesimo e Fabien Foret (Mahi Racing Team India Kawasaki), dodicesimo.
 
domenica, 23 febbraio 2014, ore 10.56
[an error occurred while processing this directive]

Rai.it

Siti Rai online: 847