Lazio e Fiorentina ai sedicesimi di Europa League

Solo 0-0 tra i biancocelesti e il Trabzonspor mentre i viola vincono 2-1 con il Dnipro
[an error occurred while processing this directive]

Calcio

Lazio e Fiorentina ai sedicesimi di Europa League

Solo 0-0 tra i biancocelesti e il Trabzonspor mentre i viola vincono 2-1 con il Dnipro

0-0 con Trabzonspor, Lazio passa da seconda


ROMA, 12 DIC -  Neanche l'aria di Coppa riesce a 'guarire' la Lazio. I biancocelesti confermano le difficoltà vissute in campionato chiudendo la fase a gironi di Europa League con un mesto 0-0 contro il Trabzonspor. Ai biancocelesti, già qualificati, serviva una vittoria per chiudere in vetta, invece sono i turchi ad accedere ai sedicesimi da primi del gruppo e con un maggior pieno di ottimismo in vista del sorteggio dei sedicesimi. Troppo sterile la squadra di Petkovic, alla quale non basta un buon finale di primo tempo. Gli ingressi di Candreva, Hernanes e Klose non regalano la scossa sperata in un secondo tempo decisamente scialbo


Petkovic opta per il 4-3-3 con Ledesma regista a centrocampo e Keita e Felipe Anderson a supporto di Floccari. In difesa, dopo la lunga assenza, torna Biava. Nelle file dei turchi, Henrique è l'unica punta. E' una buona Lazio quella che si vede nel primo tempo. I ritmi non sono alti e lo spettacolo latita, tuttavia i biancocelesti rischiano poco e combinano in avanti qualcosa di più rispetto ai turchi. Soprattutto nel finale di frazione, con i padroni di casa vicini al vantaggio con un colpo di testa di Floccari che sfiora il palo (40') e una rovesciata di Ederson che però non inquadra lo specchio tre minuti dopo. Prima dell'intervallo, anche Anderson ci prova, appena entrato in area: ma il suo destro da buona posizione è alto sulla traversa.


Nella ripresa Petkovic tenta di dare la scossa ai suoi inserendo Candreva per Felipe Anderson. Poi è la Hernanes al posto di Onazi. Al 26' la girata di Floccari a centro area è bloccata da Bamba. Alla mezz'ora arriva il turno di Klose, che rileva Ederson. Il tedesco si rende subito pericoloso provando ad intervenire di scivolata sulla palla bassa di Candreva. Lo stesso centrocampista, poco dopo, spreca colpendo male il traversone di Keita. In pieno recupero, si mette nuovamente in evidenza Klose, che sfonda a sinistra e mette al centro, ma non viene supportato da nessun compagno e Demir spazza in angolo. Finisce 0-0, con il mesto accompagnamento dei fischi dell'Olimpico.


Fiorentina-Dnipro 2-1, i viola ribaltano risultato e chiudono al primo posto


FIRENZE, 12 DIC - La Fiorentina voleva chiudere la primo posto la fase a gironi di Europa League e ci è riuscita, grazie alla vittoria sul Dnipro per 2-1. Un successo, il quinto in sei partite (più un pareggio), che permette ai viola anche di mantenersi imbattuti, nell'attesa del sorteggio per i sedicesimi di lunedì prossimo a Nyon.    


I gol della Fiorentina portano la firma di Joaquin, che ha pareggiato poco prima dell'intervallo quello realizzato nei minuti iniziali dal numero 10 ucraino Konoplyanka, con un gran tiro a girare, beffando la non impeccabile difesa avversaria. E, quindi, nella ripresa, ci ha pensato Cuadrado, alla terza rete in coppa, a sigillare il successo con una rasoiata di destro che ha scaldato la gelida notte fiorentina e scatenato i tifosi della curva Fiesole, che hanno cominciato a gridare 'Oh, Montella, portaci a Torino', con chiaro riferimento alla finalissima della Europa League (dove fra l'altro è approdata anche la Juve, dopo l'uscita dalla Champions) che si giocherà a metà maggio nello 'Stadium' bianconero.    


Che Montella tenesse a difendere il primo posto ricoperto dalla sua squadra fin dalle fasi iniziali della competizione lo ha dimostrato il fatto che il tecnico ha effettuato pochissimo turn-over, lasciando in panchina Rossi (ci resterà fino alla fine), Pizarro e Aquilani, questi ultimi due entrati nella seconda metà della ripresa, e inserendo tutti gli altri big, da Borja Valero allo stesso Cuadrado. Il gol subito a freddo ha colto di sorpresa la squadra viola che ha un po' faticato a ritrovarsi e a rendersi pericolosa tanto che la prima parata del portiere ucraino è arrivata dopo la mezz'ora su Cuadrado. Poi un'occasione del giovane Matos sprecata e quindi il gol di Joaquin, di testa, su assist del colombiano che ha fatto sospirare di sollievo Andrea Della Valle seduto in tribuna.    


Nella ripresa la Fiorentina ha continuato a cercare il gol del successo che è arrivato al 32', dopo una bella parata di Neto su un tiro degli ucraini dalla distanza, grazie a un'iniziativa del talentuoso Caudrado. Unica nota stonata l'arbitraggio del portoghese Dias che ha scontentato i giocatori e il pubblico viola per diverse discutibili decisioni. 

giovedì, 12 dicembre 2013, ore 22.56

Tutti i risultati

Rai.it

Siti Rai online: 847