Guardiola non trema, il Bayern andrà in semifinale

Stasera alle 20:45 i quarti di ritorno di Champions
[an error occurred while processing this directive]

Calcio

Guardiola non trema, il Bayern andrà in semifinale

Stasera alle 20:45 i quarti di ritorno di Champions

Monaco, 8 apr. - ''Sono sicuro, andremo in semifinale'. Pep Guardiola scommette sul suo Bayern Monaco alla vigilia della sfida casalinga con il Manchester United per il ritorno dei quarti di finale di Champions League. La gara d'andata, giocata una settimana fa all'Old Trafford, si è conclusa 1-1.        


Ai campioni di Germania basterebbe anche un pareggio senza gol all'Allianz Arena per superare il turno. Guardiola, però, vuole archiviare la pratica con un successo. ''So come dobbiamo giocare, dobbiamo far meglio di quanto abbiamo fatto all'andata'', dice il tecnico catalano, che non potrà schierare la miglior formazione. Per squalifica saranno assenti Bastian Schweinsteiger, goleador all'andata, e Javi Martinez.        


Per infortunio, invece, mancheranno Thiago Alcantara e Xherdan Shaqiri. Le defezioni costringono Guardiola a modificare in particolare il centrocampo. Il tecnico deve ricorrere a soluzioni inedite: ''Ho ancora due o tre dubbi'', dice riferendosi allo schieramento titolare. Conta poco, o nulla, che il Bayern sia reduce dalla sconfitta incassata ad Augsburg: la corazzata è andata a picco dopo 53 risultati utili consecutivi in campionato.  


''L'obiettivo è vincere la Champions League. Mi spiace, ma la Bundesliga è finita. L'abbiamo già vinta'', taglia corto Guardiola ridimensionando il peso del passo falso, compiuto tra l'altro con una formazione totalmente rimaneggiata. Il Bayern punta a ripetere il triplete realizzato lo scorso anno tra Bundesliga, Champions e Coppa di Germania, mentre il Manchester United punta a chiudere in maniera positiva un'annata che ha riservato solo delusioni al nuovo manager David Moyes.        


Guardiola è convinto che i red devils schiereranno anche Wayne Rooney, rimasto fermo nell'ultimo turno di Premier League per un problema ad un piede. ''Scommetto una birra, giocherà'', dice Guardiola, che esalta le qualità dell'attaccante inglese: ''È uno dei migliori giocatori che ho visto'' 

martedì, 8 aprile 2014, ore 17.20
[an error occurred while processing this directive]

Rai.it

Siti Rai online: 847