Dominio Ducati

Sul podio Stoner con Pedrosa e Hayden. In moto2 vince Iannone. Nella 125 campionato riaperto
[an error occurred while processing this directive]
Motori
19-09-2010

Dominio Ducati

Sul podio Stoner con Pedrosa e Hayden. In moto2 vince Iannone. Nella 125 campionato riaperto

Casey Stoner, su Ducati, ha vinto il Gp di Aragona, 13/a prova del motomondiale. L'australiano ha preceduto la Honda di Dani Pedrosa, terzo posto per l'altra Ducati dell'americano Nicky Hayden. Quarto posto per Jorge Lorenzo (Yamaha). Valentino Rossi ha chiuso in sesta posizione alle spalle di Ben Spies.

Due Ducati tornano sul podio ed è festa per la rossa di Borgo Panigale. Il passo avanti fatto dalla due ruote italiana è evidente. Oggi ci si consola così. Rossi non va oltre il sesto posto. Il dolore alla spalla è diventato un ostacolo molto gravoso per il dottore di Tavullia.

Stoner è tornato bello e cattivo con Lorenzo che non va sul podio. Interrompe la serie di 13 volte di fila tra i primi tre anche se c'è da dire che la pista di Aragon non ha favorito la 'dolce' Yamaha. La flessione dello spagnolo appare evidente, al di là delle specifiche tecniche tra motori e circuito. Stoner ritorna a fare l'ago della bilancia e i punti di Lorenzo, ampi, sono messi in discussione dal pilota della Ducati che rientra in gioco.

Il mondiale lo vincerà sicuramente Lorenzo ma questo appuntamento spagnolo, il terzo, racconta cose nuove. Sulla Ducati c'è da aggiungere e registrare il momento di grazia della rossa italiana in prospettiva della prossima stagione per consegnare a Rossi una desmo di tutto rispetto e competitiva.

"Abbiamo migliorato continuamente la moto ed e' andata bene - continua Casey Stoner, commentando il suo successo al Gp d'Aragon - Ho tenuto un bel passo, Dani (Pedrosa, ndr) mi aveva quasi preso ma ho ricominciato a spingere e ho preso un vantaggio che mi ha permesso di tenere questa distanza".

Moto 2
Andrea Iannone domina il Gp d'Aragon. E' il centauro italiano della Speed Up, partito in pole position, ad aggiudicarsi, nella Moto 2, la 12esima prova stagionale del campionato. Iannone ha preceduto di quasi 9 secondi Julian Simon (Suter) e il compagno di squadra Gabor Talmacsi, rispettivamente secondo e terzo. Quarto Toni Elias, a seguire Simone Corsi, mentre Claudio Corti si e' classificato all'11esimo posto. Iannone ha poi festeggiato girando in pista con una bandiera col numero 48 e il volto del compianto Tomizawa.

Categoria 125
Lo spagnolo Pol Espargarò (Derbi) ha vinto il Gp d'Aragona nella classe 125, mettendosi alle spalle il connazionale Nico Terol (Aprilia) e l'inglese Bradley Smith (Aprilia). Simone Grotzky Giorgi, il migliore tra gli italiani, si è invece ritirato mentre era in 13/a posizione per problemi tecnici alla sua moto. Marc Marquez (Derbi) che aveva dominato le prove libere e le ufficiali, conquistando anche la pole position, è caduto al primo giro per colpa di un altro pilota, lo svizzero Kummenacher, che è anche stato sanzionato con la bandiera nera.

Il provvedimento della direzione di gara, quello della squalifica di Krummenacher per aver centrato in ingresso di curva Marquez appare come una decisione al di sopra della reale pericolosità della manovra. Con la vittoria di Espargarò e la caduta di Marquez, il mondiale della 125 si riapre. In testa c'è ora l'iberico Nico Terol (Aprilia) a 208 punti, poi Pol Espargarò (Derbi) con 202 punti, mentre è scivolato in terza posizione Marc Marquez (Derbi), fermo a 197 punti.

Rai.it

Siti Rai online: 847