Max Campione !

SBK | Nell'ultimo Gp del mondiale Biaggi cade in gara 1, ma con il 5° posto nella seconda manche si assicura il titolo per mezzo punto di vantaggio su Sykes
[an error occurred while processing this directive]

Motori

Max Campione !

SBK | Nell'ultimo Gp del mondiale Biaggi cade in gara 1, ma con il 5° posto nella seconda manche si assicura il titolo per mezzo punto di vantaggio su Sykes

Notizie e Video

Notizie:

Max Biaggi è il nuovo campione del Mondo della Superbike. Il pilota romano della Aprilia, con il quinto posto conquistato in Gara 2 del Gp di Francia, ultimo appuntamento della stagione 2012, ha vanificato la vittoria di Tom Sykes con la Kawasaki che si deve accontentare della seconda pozione per mezzo punto.


Per Biaggi è il secondo titolo in sella alle derivate di serie, dopo quello del 2010, il sesto in carriera. Marco Melandri, terzo in graduatoria, è caduto nel corso del settimo giro. L'Aprilia ha vinto anche il titolo mondiale costruttori.


Sul podio di Magny Cours con Sykes, sono saliti anche Jonathan Rea (Honda) e Sylvain Guintoli (Ducati). Biaggi ha chiuso in quinta posizione, alle spalle del compagno di squadra Eugene Laverty. Brutta caduta per Marco Melandri (Bmw), ma non ci sono conseguenze gravi per il pilota. A terra in questa gara anche Michel Fabrizio (Bmw), Loris Baz (Kawasaki) e Leon Haslam (Bmw).


"C'è molto disappunto per aver perso il titolo mondiale per solo mezzo punto". C'è delusione nelle parole di Tom Sykes, il pilota britannico della Kawasaki che, nonostante la vittoria in gara 2, vede sfuggire il titolo iridato per mezzo punto in favore di Max Biaggi. "Un vero peccato perché non siamo riusciti a vincere nonostante il grande lavoro svolto da Kawasaki", aggiunge Sykes. "Il secondo posto al termine di un campionato molto combattuto è comunque un grande risultato".


Jorge Lorenzo è andato a vedere da vicino il suo idolo Max Biaggi. Il pilota spagnolo della Yamaha, attuale leader della classifica di MotoGp, ha osservato dai box la gara del suo amico e ha festeggiato come il primo dei tifosi: "Sei mondiali, davvero una grande carriera - ha detto Lorenzo - Biaggi ha vinto tante gare, ha fatto tante pole e non à facile vincere sei titoli. Ha ancora tanta voglia di vincere e lavora tanto per riuscirci. A me piacerebbe essere come lui, vincere sei mondiali sarebbe bello. Vorrei raggiungerlo? La statistica non mi interessa, voglio solo divertirmi".


TUTTI I NUMERI DEL MONDIALE SUPERBIKE  NELLO SPECIALE





domenica, 7 ottobre 2012, ore 16.37

Tutti i risultati

Rai.it

Siti Rai online: 847