Il nuoto è alle porte

Si parte con il 4x100sl con la sfida Adlington e Pellegrini. La Fina ridisegna i costumi. Adelizzi-Lapi quinte nel duo
[an error occurred while processing this directive]
Mondiali Nuoto
24-07-2009

Il nuoto è alle porte

Si parte con il 4x100sl con la sfida Adlington e Pellegrini. La Fina ridisegna i costumi. Adelizzi-Lapi quinte nel duo

Mentre i tuffi e il sincro, le discipline che hanno aperto i Mondiali di Roma, si avviano alla conclusione da ieri la piscina del nuoto si è improvvisamente popolata di atleti che hanno testato per la prima volta il rettangolo azzurro del Foro Italico.

Giusto un assaggio consumato anche dai nostri azzurri che di fatto entrano nel villaggio di Roma 2009 e annunciano che ormai ci siamo. Da domenica si nuota e si inizia con una 4x100 stile libero che dovrebbe rappresentare la gara del riscatto della Pellegrini per cancellare la prova di Pechino che vide l'inglese Adlington conquistare il podio e la nostra Federica piazzarsi quinta.

Sul fronte costumi la Federazione Internazionale vara l'ennesima misura anti hightech. Nel mirino i costumi che aiutano a stracciare record su record (sono più di 100 i primati infranti negli ultimi due anni). La norma approvata pone dei vincoli alla superfice del corpo coperta dalle tute di nuoto.

Tra vita e ginocchia, per gli uomini e non oltre le spalle e non al di sotto delle ginocchia per le donne. Queste sono le aree del corpo che possono essere rivestite con i tessuti tecnologici. Il materiale definito è il tessuto anche se l'indicazione della Fina non entra nel merito sulla tipologia del materiale. Questa norma non sarà, ovviamente applicata per i Mondiali in corso.

Per la cronaca nel sincro duo libero la coppia Adelizzi-Lapi si è classificata al quinto posto mentre la Ischenko continua a collezionare ori (questa volta insieme alla collega Romashina). Argento ancora spagnolo (Mengual e Fuentes) hanno fatto meglio delle cinesi Tingting Jiang e Wenwen Jiang.

Bene la coppia Chiarabini-Dell'Uomo che dalla piattaforma sincro 10 metri hanno prenotato un posto per la finale all'undicesimo posto.

Intanto a una settimana dall'inizio dei Mondiali gli organizzatori di Roma 2009 hanno comunicato di aver fin'ora incassato dalla vendita dei biglietti 3 milioni di euro. La specialità più richiesta è il nuoto e per gare top come i 100 sl si registra già da ora il tutto esaurito.
I Risultati
I video dei Mondiali di Nuoto

Rai.it

Siti Rai online: 847