Il mondiale per club e il calcio europeo

di Stefano Bizzotto
[an error occurred while processing this directive]

Calcio

Il mondiale per club e il calcio europeo

di Stefano Bizzotto

Notizie e Video

Notizie:

Hanno giocato al gatto col topo per una quarantina di minuti.  Hanno collaudato pali e traverse dello stadio di  Agadir. Poi, quelli del Bayern si sono ricordati di essere arrivati in Marocco con un obiettivo: vincere il mondiale per club. Detto fatto: prima Ribery, con un sinistro fulminante, poi Mandzukic, con un colpo di testa quasi rasoterra. E lì Marcello Lippi ha capito che il sogno stava svanendo. Il Guanghzhou può  puntare al massimo al terzo posto. E in apertura di ripresa, anche il 3-0, firmato Goetze. Semifinale archiviata per gli uomini di Guardiola.


23 vittorie, tre pareggi, due sconfitte. Sono i numeri del Bayern in questa prima metà di stagione. Che poi sono grosso modo quelli del Barcellona (20 successi, quattro pareggi e due battute d’arresto). Per restare alla Spagna, ha fatto ancora meglio l’Atletico madrid, con una sola sconfitta. Due, invece, quelle del Real Madrid: entrambe in campionato: ed ecco perché Ancelotti nella Liga si trova ad inseguire Atletico e Barca.


Numeri che fra le altre cose dicono che la forbice fra l’elite d’Europa e tutte le altre si sta allargando. In Inghilterra non ci sono macchine perfette (l’Arsenal capolista ha già perso sei volte). Meglio, in Francia, Paris S.Germain e Monaco (due sconfitte) ma il campionato offre meno concorrenza. E Ranieri non fa le coppe. Rimane l’Italia: i numeri della serie A promuovono la Juventus. Ma è solo una faccia della medaglia. Quell’unica vittoria in sei partite di champions sa tanto di bocciatura. Non di una squadra, di un intero movimento.

mercoledì, 18 dicembre 2013, ore 16.38

Tutti i risultati

Rai.it

Siti Rai online: 847