Pallone d'oro: Barcellona ancora padrone

Ben 9 giocatori blaugrana concorreranno al premio
[an error occurred while processing this directive]
Calcio
25-10-2011

Pallone d'oro: Barcellona ancora padrone

Ben 9 giocatori blaugrana concorreranno al premio

    Milano, 25 ott - L'anno scorso occupò tutti e tre i gradini del podio. E quest'anno tenterà di fare lo stesso. Il Barcellona troneggia nella lista dei 50 candidati al Pallone d'Oro 2011. Il quotidiano spagnolo El Mundo Deportivo ha rivelato alcuni dei nomi che concorreranno al premio firmato Fifa con la collaborazione del periodico France Football. E i blaugrana dominano con addirittura 9 presenze: ci sono ovviamente Messi, Xavi e Iniesta, protagonisti della passata edizione. Ma della formazione campione d'Europa ecco anche Piqué, Puyol, Fabregas, Villa, Dani Alves e Abidal.

     

    Ben rappresentato anche il Real Madrid con Casillas, Xabi Alonso, Ronaldo, Ozil e Khedira. Tra le nazionali, la Spagna guida con 9 elementi, seguita dalla Germania con 7 (Schweinsteiger, Lahm, Gomez, Thomas Muller e Klose oltre ai due madridisti). Un solo italiano nella lista dei 50 candidati. E' Antonio Di Natale, 33enne bomber dell'Udinese che continua a stupire e che al sito internet del club friulano confessa la sua emozione: "E' un onore che mi riempie d'orgoglio - ha detto il numero 10 -. Essere accostato a campioni del calibro di Messi e Cristiano Ronaldo non capita tutti i giorni. Essere l'unico italiano fa ancora piu' piacere, e' ovvio. Ma se la Fifa e France Football hanno pensato a me e' anche grazie ai compagni e alla societa' bianconera senza la quale non avremmo, e non avrei, mai potuto tagliare i traguardi centrati in questi ultimi anni". Assenti dunque Giuseppe Rossi e i milanisti. Di rossonero ci sarebbe almeno l'allenatore, Massimiliano Allegri. Anche quest'anno infatti sarà eletto il miglior allenatore della stagione, e secondo El Mundo Deportivo Pep Guardiola non avrà rivali.


     L'elenco definitivo dei 23 aspiranti sarà reso noto il primo novembre prossimo. Il 5 dicembre saranno poi ufficializzati i tre finalisti e il vincitore sarà proclamato a Zurigo il 9 gennaio 2012 nella tradizionale serata di gala organizzata dalla Fifa.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847