Gp di Catalogna a Lorenzo

Sul podio anche Pedrosa e Dovizioso, Rossi settimo
[an error occurred while processing this directive]
03-06-2012

Motori

Gp di Catalogna a Lorenzo

Sul podio anche Pedrosa e Dovizioso, Rossi settimo

Jorge Lorenzo ha vinto in Catalunya incrementando la sua leadership nella Motogp dopo le prime cinque gare della stagione. Un successo che è servito allo spagnolo della Yamaha ad allungare a +20 il distacco nei confronti del campione del mondo in carica Casey Stoner con la Repsol Honda.


Il podio è spagnolo visto che al secondo posto si è piazzato Dani Pedrosa che ci teneva a fare bottino pieno ma si è dovuto arrendere al connazionale che aveva qualcosa in più con la Yamaha. E sul gradino più basso del podio è finito Andrea Dovizioso, con la Yamaha Tech3, risultato che lo aiuta a proseguire nella sua ricerca verso il Top.


Non è certamente stato irresistibile il campione del mondo in carica Casey Stoner, quarto; l'australiano della Repsol Honda, che si ritirerà al termine della stagione, è chiamato a rimettere il turbo perché con un Lorenzo in queste condizioni le rimonte potrebbero diventare davvero difficili. Le temperature leggermente più basse hanno convinto molti piloti a scommettere per una partenza con la gomma a mescola morbida posteriore (tutti tranne le Repsol, De Puniet, Abraham e Bradl). All'avvio bene Dani Pedrosa e Ben Spies: l'americano ha trovato il comando della gara all'inizio del terzo giro, ma poi un tocco sull'erba lo ha costretto a rientrare in 20ª posizione (chiuderà decimo).


Poi Lorenzo ha cominciato ad attaccare ed è andato a prendere Pedrosa; errore del pilota Yamaha a 13 giri dal termine e testa della corsa nuovamente nelle mani di Pedrosa. La gara si è decisa a 5 giri dal termine: Jorge Lorenzo ha approfittato di una disattenzione di Pedrosa all'altezza della curva numero 10 e si è riportato in testa. Da lì il ritmo del leader del mondiale si è fatto forsennato ed è diventato irraggiungibile per Pedrosa, Dovizioso e Stoner.


 



Tutti i risultati

Rai.it

Siti Rai online: 847