Ventoso vince in volata

Lo spagnolo della Movistar si è aggiudicato la nona tappa. Pozzato, Goss e Cavendish cadono all'ultima curva
[an error occurred while processing this directive]
14-05-2012

Giro d'Italia 2012

Ventoso vince in volata

Lo spagnolo della Movistar si è aggiudicato la nona tappa. Pozzato, Goss e Cavendish cadono all'ultima curva

Lo spagnolo Fran Ventoso della Movistar ha vinto la nona tappa del Giro d'Italia da San Giorgio del Sannio a Frosinone. Il canadese Ryder Hesjedal resta in maglia rosa. 

Il ciclista iberico ha piazzato la zampata vincente al termine di una volata atipica e caratterizzata da una caduta in cui sono rimasti coinvolti tra gli altri Pippo Pozzato, Matthew Goss e i fratelli Haedo.

Ventoso ha preceduto nell'ordine Fabio Felline della Androni Giocattoli, Giacomo Nizzolo della RadioShack-Nissan, quarta la maglia bianca di miglior giovane di Damiano Caruso della Liquigas. Ha preso parte alla volata anche lo stesso Hesjedal, la maglia rosa ha chiuso al settimo posto.

La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di quattro corridori: Pierre Cazaux della Euskaltel, Brian Bulgac della Lotto Belisol e Martijn Keizer  della Vacansoleil DCM. A 17km il gruppo torna compatto e nel finale partono una serie di scatti tra cui quelli di Joaquin Rodriguez, Oscar Gatto e Pippo Pozzato. Proprio l'azzurro della Farnese prende male l'ultima curva e provoca la caduta che avrebbe potuto essere anche più pericolosa. Nella volata finale, irresistibile lo spunto di Ventoso. Praticamente invariata la classifica generale

Rai.it

Siti Rai online: 847