Moto: Malaysia, Lorenzo in pole position

Seconda fila per Stoner. 11/o tempo per Valentino Rossi
[an error occurred while processing this directive]

Motori

Moto: Malaysia, Lorenzo in pole position

Seconda fila per Stoner. 11/o tempo per Valentino Rossi

SEPANG (MALAYSIA), 20 OTT - 

Non era affatto scontato vedere Jorge Lorenzo in pole position in Malaysia.

Il pilota della Yamaha ha fatto un turno di prove ufficiali decisamente al di sopra di ogni critica, sfruttando al massimo il materiale a sua disposizione in un contesto ambientale a lui non favorevole. Non si parla di caldo e di umidità in questo caso, ma delle Honda, che sul circuito di Sepang sono sempre andate molto forte. Dani Pedrosa, infatti, lo aveva fatto capire anche nel turno di prove libere della mattina che la sua RC213V si sentiva in forma e nonostante i dolori alla caviglia operata solo qualche settimana fa, anche Casey Stoner sembrava aver trovato il passo. Nello specifico, le Honda sono sembrate più a loro agio nella difficile parte finale del tracciato, proprio lì dove, in qualifica, Lorenzo ha fatto la differenza, migliorandosi senza lasciare spazio a Pedrosa.


Non era scontato, eppure è successo. Lorenzo si sta meritando sempre di più la leadership del mondiale e se continuerà a contrastare gli attacchi di Pedrosa in questo modo, non gli si potrà rivendicare nulla, nemmeno la vittoria finale. Quello che continua la sua progressione è proprio Pedrosa. Il fantino catalano, forse, se avesse iniziato la stagione come sta andando in questo momento, sarebbe lui in testa al mondiale. I titoli, e lui dovrebbe saperlo dato che ne ha vinti 3, si vincono a fine stagione anche con la costanza dei risultati.


Alle spalle dei ''duellanti'' c'è Andrea Dovizioso. In sella a una Yamaha sulla carta inferiore a quella di Lorenzo, l'italiano ha dato filo da torcere nella parte alta della classifica a Sepang. ''Sono contento della prima fila - ha detto Dovizioso - è la conferma di quanto siamo andati forte in questi giorni. Sono fiducioso, poi, perché il mio passo di gara è buono. Il mio obiettivo per la gara è quello di rimanere il più possibile con Lorenzo e Pedrosa. Per quanto riguarda il meteo, spero che non piova perchè non siamo riusciti a provare con l'asfalto in quelle condizioni''.    


In tema di costanza di risultati, si conferma in negativo tutto lo squadrone delle moto Ducati a Sepang. Il migliore in pista nelle qualifiche è stato un privato, Hector Barbera' con la moto del Team Pramac. I due ufficiali della casa bolognese sono in un abisso, con Nicky Hayden nono e Valentino Rossi addirittura 11/o. A questo punto bisogna tirare le somme. In due anni la Ducati ha raccolto poco e niente (tre podi per Rossi), mentre ci si aspettava un balzo in avanti in termini di competitività, cosa che evidentemente non arriverà nemmeno quest'anno.


L'arrivo di Rossi non ha prodotto i risultati che ci si aspettava e le responsabilità vanno equamente divise tra tutti. In queste prove ufficiali le Desmosedici hanno sofferto, finendo con a ridosso le CRT, in una zona della classifica buona semmai per i privati. ''Non sono riuscito a guidare come avrei voluto con la gomma morbida - ha detto Rossi a fine qualifica - abbiamo provato con la dura prima, ma il set up alla fine non era quello giusto. Abbiamo evidenti problemi di saltellamento all'anteriore, tanto che non abbiamo ancora chiara la scelta per le gomme da usare in gara domani. Potremo decidere qualcosa dopo il warm up di domattina, anche vedendo come sarà il meteo''.


In Moto3, bella la pole del pilota malese Zhulfahimi Khairuddin, che consacra la sua carriera nel giorno del suo 21esimo compleanno, ottenendo un risultato mai visto prima da un pilota malese. Khairuddin, che viene dalle locali gare con gli scooter, corre da tre stagioni nel mondiale, prima nella 125 e poi nella Moto3, potrebbe anche cercare di vincere il suo primo Gp della carriera. Se ci riuscisse sarebbe accolto, a Sepang, dall'ovazione dei suoi connazionali che stravedono per lui.


In Moto2, Espargaro', in pole, tenterà di arginare Marquez, che potrebbe diventare campione in Malaysia della classe di mezzo del mondiale, mentre i piloti italiani non sembrano poter entrare nella lotta per la vittoria. 
sabato, 20 ottobre 2012, ore 09.49

Tutti i risultati

Rai.it

Siti Rai online: 847