Nadal ancora re di Roma

Federer ko in due set, per lo spagnolo è la 7ª vittoria al Foro Italico
[an error occurred while processing this directive]

Tennis

Nadal ancora re di Roma

Federer ko in due set, per lo spagnolo è la 7ª vittoria al Foro Italico

Troppo forte Nadal, che dopo le difficoltà evidenziate con Gulbis e Ferrer ha finito il torneo in crescendo, aggiudicandosi il 31esimo capitolo della sfida infinita con Federer. Per il 26enne mancino di Manacor, che a Roma non perde dalla finale persa nel 2011 con Djokovic, 56esimo titolo della carriera (41 sulla terra) e Masters 1000 in bacheca che salgono a quota 24. Rientrato a febbraio dopo uno stop di sette mesi per l'infortunio al ginocchio, Nadal continua a vivere un 2013 da sogno: otto tornei, otto finali, sei vittorie (di cui una, Indian Wells, sul cemento) e appena due sconfitte, da Zeballos a Vina del Mar (il torneo del rientro) e da Djokovic a Montecarlo. 


"E' un giorno felice dopo un anno difficile, sono emozionato di vincere un torneo con tanta storia come quello di Roma",confessa Nadal, che incassa i complimenti di Federer, per il quale gli Internazionali restano un tabù. Ancora una sconfitta in finale, come nel 2003 con Mantilla e nel 2006, sempre contro lo spagnolo. Ma rispetto a quell'entusiasmante match in cinque set, oggi è stata un'altra storia. 


Parte bene Roger, che decide di cominciare affidandosi al 'serve and volley', ma negli scambi si fa preferire Nadal, che spesso costringe lo svizzero a giocare ben al di là della linea di fondo campo e al terzo gioco conquista il primo break, complici anche due errori sul dritto dell'avversario. Il gioco di Rafa - ritmo alto e colpi profondi - fa annaspare Federer, che 'stecca' sempre più spesso le risposte, anche di rovescio, e cede il servizio anche nel quinto gioco.
domenica, 19 maggio 2013, ore 17.54

Tutti i risultati

Rai.it

Siti Rai online: 847