L'Inter vince ancora

Successi anche per Atalanta, Parma e Udinese
[an error occurred while processing this directive]

Calcio

L'Inter vince ancora

Successi anche per Atalanta, Parma e Udinese

ROMA, 21 OTT - L'Inter continua a vincere. Nell'ottava giornata di andata batte il Catania con reti di Cassano e Palacio e raggiunge al terzo posto la Lazio, con 18 punti. Vittorie anche per Atalanta, Udinese e Parma. Il Siena, sconfitto a Bergamo, e' ultimo in classifica con 2 punti.


Cassano e Palacio. In attesa del ritorno del miglior Milito (oggi uomo-assist) i due nuovi acquisti regalano la quarta vittoria consecutiva - la quinta nelle ultime sei partite - all'Inter, che si impone 2-0 sul Catania e torna al terzo posto con la Lazio, a -1 dal Napoli e a -4 dalla Juve. Non è stato semplice per i nerazzurri piegare gli etnei, che reclamano per un rigore non assegnato nella ripresa (contatto Guarin e Gomerz) e che, nel primo tempo, hanno fallito due clamorose occasioni con Almiron e Izco.


Pronti-via e Barrientos per Almiron, bucano la chiusura Samuel e Ranocchia, ma l'ex juventino grazia Handanovic calciando altissimo dal dischetto del rigore. La replica nerazzurra con Cassano, attivissimo in questi primi minuti: imbeccato tra Spolli e Legrottaglie, stoppa col petto ma è bravo Andujar in uscita bassa. E' un buon Catania, da una combinazione Lodi-Almiron nasce un cross per Bergessio, in anticipo su Samuel ma è tutto facile per Handanovic; manovra interista un po' lenta, Stramaccioni ha optato per alcune novita'.


Ad esempio, Palacio (e non Coutinho) con Cassano alle spalle di Milito; e poi Obi a destra a centrocampo (avvio con qualche difficoltà) e Mudingayi (né Gargano, né Guarin) con Cambiasso in mezzo. Mattatore Barrientos: dai piedi del Pitu, al 15', nasce un assist al bacio per Marchese, rimontato in extremis da Ranocchia. Il Catania soffre sui lanci dalla trequarti: stavolta è Cassano ad ispirare Palacio, debole il colpo di testa dell'ex Genoa. Poi ci prova anche Obi: centrale il tiro del nigeriano. Al 28' l'Inter passa: perfetto l'assist di Cambiasso per Cassano.


Prima dell'intervallo il Catania sfiora due volte il pareggio: con il sinistro di Marchese (bene Handanovic) e soprattutto con il colpo di testa di Izco, imbeccato da Marchese, che finisce fuori di un soffio. E' un'Inter che sembra più sicura quella che approccia la ripresa: i tre davanti si muovono bene ma manca qualcosa nell'ultimo appoggio: al 7' Zanetti, servito da Milito, viene anticipato d'un soffio da Andujar. Poi Milito per Cassano, dribbling su Lodi e tocco dentro, Palacio non ci arriva.


Sempre Inter: Andujar è bravo in angolo sul rasoterra di Milito dopo un'azione prolungata sull'asse Mudingayi-Zanetti; poi, da un cross di Juan Jesus, Palacio sbaglia tutto di testa nel cuore dell'area rossoblu. Ma San Siro, nonostante il bel pomeriggio di sole, trema al 23' quando Bergessio non aggancia un bel pallone servitogli da Alvarez. Stramaccioni cambia l'Inter: dentro Gargano, Alvarez e Guarin per Obi, l'applauditissimo Cassano e Mudingayi. Il Catania punge: da Bergessio ad Almiron, deviazione in angolo dell'onnipresente Ranocchia.


In contropiede occasione nerazzurra: lo conduce Gargano, lo rifinisce Milito per Alvarez, che al momento del tiro si fa murare da Spolli. Alla mezz'ora il Catania reclama un penalty per un fallo di Guarin su Gomez: Russo lascia giocare e sbaglia, il contatto c'era. Gran partita: Cambiasso sfonda sulla sinistra e pesca Ranocchia, palo pieno del difensore azzurro. Al 36' Ricky Alvarez spreca ancora: perde troppo tempo sull'assist preciso di Milito e Andujar ci mette una pezza. Il Catania e' sempre in partita: Samuel e' decisivo su Gomez, poi Barrientos spara alto dal limite. Al 41' l'Inter chiude il match: da Milito palla al bacio per Palacio, che stoppa di petto e indovina al volo il sinistro giusto, primo gol in campionato per l'argentino e 2-0.

domenica, 21 ottobre 2012, ore 16.55

Tutti i risultati

Rai.it

Siti Rai online: 847