Eurogol

di Stefano Bizzotto
[an error occurred while processing this directive]

Calcio

Eurogol

di Stefano Bizzotto

Notizie e Video

Notizie:

C’è aria di champions, e si vede. Il Barcellona, ad esempio, batte il Bayern 4-2. Nel senso che contro il pericolante Saragozza schiera quattro undicesimi della squadra che aveva cominciato l’euro sfida con il paris Saint Germain. Spazio alle riserva, Messi in tribuna e prima doppietta nella liga per Cristian Tello. A sbloccare il risultato, un altro prodotto della cantera, Thiago Alcantara, che con Tello divide l’anno di nascita, il 1991. Barcellona chiama, Madrid risponde: altro 3-0 in trasferta, stavolta contro l’Athletic Bilbao. Mourinho non conosce la parola turn over e così il protagonista è Cristiano Ronaldo: punizione e poi colpo di testa. E fanno 31 gol in 30 partite. A completare l’opera, ha provveduto Higuain.
Tutto come prima in classifica: Barca con 13 punti sul Real e 16 sull’Atletico.


Se Vilanova, come dicevamo, ha schierato 4 titolari di champions, Jupp Heynckes si è fermato a due: Van Buyten e Ribery. La Bundesliga è già agli archivi e così il Bayern interpeta il campionato come un allenamento. Niente sconti, però, al Norimerga, tornato a casa con 4 gol sul groppone: Boateng Gomez Rafinha e Shaqiri i marcatori di giornata, tutta gente che sgomita per trovare posto anche in Europa. Per loro, l’applauso dei califfi Lahm e Schweinsteiger.
Un buon allenamento anche per il Borussia Dortmund in vista del real: 6-1 sul campo dell’ormai condannato Greuther Fuerth con doppiette dei gioielli Gundogan e Goetze. E intanto il Bayer Leverkusen, 2-2 contro lo Schalke, scivola a otto punti.


Spettacolo puro in Olanda nella sfida che potrebbe aver deciso il campionato. L’Ajax capolista prova a scappare due volte sul campo del Psv (secondo) e per due volte la squadra di Eindhoven agguanta i rivali. Nell’ordine: Sigthorsson, Lens (quello che ha fatto gol all’Italia), Eriksen e di nuovo Lens. Il 2-2 sarebbe un epilogo degno ma i lanceri non ci stanno: segna Boerrigter e adesso l’Ajax ha 5 punti sul Vitesse e 6 su Psv e Feyenoord (rigore di Pellè nell’1-1 contro il Walkwijk.
Sempre dall’Olanda, arriva la partita più incredibile del week end. Quando l’ivoriense Bony (30 gol in 27 partite) segna il 3-0, sembra fatta per il Vitesse. E invece il Roda si rialza, accorcia e addirittura pareggia, in pieno recupero, con Mitchell Donald. Citazione d’obbligo anche per una delle rivelazioni della stagione. Con la doppietta nella vittoria sul Willem, l’islandese Finnbogason si è portato a quota 23 nella classifica marcatori. Finnbogason gioca nell’Heerenveen ed è allenato da Van Basten: qualcosa significherà…


In Belgio, campionato indecifrabile. Nella terza giornata dei play-off la capolista Anderlecht rischia grosso contro il Bruges: la rete del solito Mbokani basta solo ad evitare la sconfitta. Il Waregem potrebbe balzare al comando ma perde in casa dallo Standard (4-3). E cos’ l’anti-Anderlecht diventa il Genk, che batte in rimonta il Lokeren (2-1, a segno Plet er Anele) e si porta ad un solo punto dalla capolista.


Dalla Grecia, solo brutte notizie. Già assegnato il titolo (all’Olympiakos), Aek e Pantrakikos si giocavano una fetta importante di salvezza. Dopo un tentativo di invasione, subito neutralizzato, Pantrakikos in vantaggio con un’autorete di Bougaidis. E qui si scatena l’inferno. Chi può entra in campo ad inseguire i giocatori, gli altri lanciano di tutto dalle tribune. Fuggi fuggi generale e partita sospesa.


In Ucraina, manca un punto allo Shakhtar per festeggiare il quarto titolo consecutivo. Contro lo Zorya, peraltro, la squadra di Lucescu ha faticato 80 minuti prima di trovare il gol, con Kryvtsov. E’ finita 3-0.


In Argentina, infine, con la capolista Lanus che passa in vantaggio contro l’All BOys grazie all’uruguaiano Regueiro, ex Valencia. A sorpresa, il pareggio degli ospiti con Vildoso. Si profila il risultato a sorpresa, ma proprio allo scadere il Lanus trova il gol-partita con Romero (a segno sei volte in 9 giornate). Secondo, a due punti, c’è solo il Newell’s Old Boys pèerchè il River Plate (gol, nelle immagini, di Funes Mori) non è andato ai di là dell’1-1 con l’Arsenal.
martedì, 16 aprile 2013, ore 17.56

Tutti i risultati

Rai.it

Siti Rai online: 847