Il Bayern domina, Juve Ko

Tedeschi subito in vantaggio con Alaba dopo 26 secondi, raddoppia Muller nella ripresa. A Torino servirà l'impresa
[an error occurred while processing this directive]

Calcio

Il Bayern domina, Juve Ko

Tedeschi subito in vantaggio con Alaba dopo 26 secondi, raddoppia Muller nella ripresa. A Torino servirà l'impresa

Troppo Bayern per la Juventus. I bianconeri si inchinano 2-0 in casa dei temibili tedeschi nell'andata dei quarti di finale di Champions League. La squadra di Conte subisce a lungo la potenza fisica e i ritmi della squadra di Heynckes dominatrice in Bundesliga.

Con una rete per tempo, la prima addirittura al 1', i padroni di casa costruiscono la vittoria e ipotecano il passaggio in semifinale. Il 2-0 è un risultato che complica terribilmente i piani bianconeri, ma che lascia aperta la speranza: tuttavia nel match di ritorno a Torino servirà un'impresa e soprattutto un'altra Juve.

Le cose si mettono subito male per gli uomini di Conte. Al primo tiro in porta, il Bayern passa. Sinistro dai 30 metri di Alaba, la traiettoria, complice una deviazione di Vidal, inganna Buffon che si tuffa in ritardo e vede la palla insaccarsi alla sua sinistra. Al primo minuto, i bianconeri sono già in svantaggio. La Juve prova a rialzarsi subito e si affida alle conclusioni dalla distanza di Pirlo e Vidal (12' e 13'). Dopo un quarto d'ora finisce già la partita di Kroos: problemi all'inguine per il centrocampista, rilevato da Robben. Proprio l'olandese si mostra subito attivissimo impegnando si sinistro Buffon: bravissimo stavolta il portiere bianconero a respingere d'istinto (19'). Poi sale in cattedra Ribery: tre minuti dopo il francese prova il destro sul primo palo, la palla è fuori grazie alla deviazione di Bonucci.

Dopo un primo accenno di reazione, la Juve fatica terribilmente a costruire e subisce le iniziative dei bavaresi, ancora in avanti alla mezz'ora con un una conclusione di Schweinsteiger, piuttosto velleitaria. Grande brivido per la squadra di Conte due minuti dopo: Muller serve dalla destra Robben, ma il nazionale Orange, a tu per tu con Buffon, calcia a lato di sinistro. Prima dell'intervallo, squillo bianconero con il 'blitz' sul primo palo di Bonucci che svetta sul corner di Pirlo: palla oltre la traversa. Si va al riposo con il Bayern in vantaggio ma per i bianconeri il passivo poteva anche essere più pesante.

In apertura di ripresa c'è ancora lavoro su Buffon: Madzukic mette nel mirino il primo palo, il portiere bianconero respinge il destro (3'). Sempre Buffon poco dopo è chiamato ad un intervento non facilissimo sul gran sinistro da fuori area di Alaba, tra i migliori. Ma deve arrendersi in occasione del raddoppio del Bayern, al 18': il numero uno bianconero salva sul sinistro violento di Gustavo, la ribattuta viene raccolta sulla destra da Mandzukic che mette in mezzo per il tocco di Muller a porta vuota. 2-0. Conte cambia faccia all'attacco: fuori Quagliarella e Matri, dentro Giovinco e Vucinic. Sussulto d'orgoglio della Juve al 24', con Vidal che impegna Neuer con un destro dai 12 metri. Un minuto dopo, risponde Ribery che si vede sbarrare respingere il destro da Buffon.

Confortata dal risultato, la squadra di Heynckes rallenta gradualmente i ritmi e bada a contenere gli avversari. La Juventus, generosa, si getta in avanti a caccia del gol che permetterebbe di tenere vive le speranze. Ma sono ancora i padroni di casa a sfiorare la terza rete: Mandzukic serve Muller, Buffon si oppone, ancora il tedesco riprende palla ma la sua conclusione è alta sulla traversa. Sarebbe stato il tracollo per gli uomini di Conte. Invece rimangono le speranze di rimonta in vista del ritorno del 10 aprile, dove Conte però non potrà contare su Vidal e Lichsteiner, ammoniti: i due erano diffidati.

''Sapevamo che avremmo giocato contro una grande squadra, avevamo anche noi delle certezze, alla fine hanno strameritato la vittoria. E' andata cosi'. Sul primo gol e' andato avanti uno dei nostri, forse Vidal, l'ha toccata e io non ci sono arrivato. Il pallone ha preso un altro tipo di traiettoria e non c'era molto da fare''. Lo ha detto GigiBuffon, protagonista in negativo della sfida di stasera persa dalla Juventus sul campo del Bayern Monaco. ''I nostri avversari - ha aggiunta - stasera sono stati piu' bravi di noi, e' questa la verita'. Nel momento in cui c'era un po' meno di lucidita' e la stanchezza per loro si faceva sentire, abbiamo cercato di combinare qualcosa''
martedì, 2 aprile 2013, ore 22.42

Tutti i risultati

Rai.it

Siti Rai online: 847