GP Usa, vince Hamilton

Secondo Vettel e terzo Alonso, decisivo il prossimo GP del Brasile. La Red Bull si aggiudica il mondiale costruttori
[an error occurred while processing this directive]

GP degli Stati Uniti

GP Usa, vince Hamilton

Secondo Vettel e terzo Alonso, decisivo il prossimo GP del Brasile. La Red Bull si aggiudica il mondiale costruttori

Aveva vinto l’ultimo Gran Premio disputato negli Stati Uniti nel 2007 a Indianapolis, Lewis Hamilton si è ripetuto nella prima gara disputata sul nuovo circuito di Austin in Texas. Ha battuto in volata Vettel, ed ha fatto gran regalo a quello che è stato un suo grande rivale, il ferrarista Alonso, giunto terzo: la corsa al titolo iridato così resta aperta. Fra Vettel e Alonso ci sono ora 13 punti di differenza e tutto si deciderà domenica prossima a San Paolo, in Brasile.


La speranza dei ferraristi resta viva, anche se i 40 secondi di ritardo accusati sul traguardo da Alonso non alimentano molto l’entusiasmo dei sostenitori del Cavallino. Gran parte della corsa si decide nelle fasi iniziali. Intanto nel pre gara la Ferrari  sostituisce il cambio di Massa, accettando l’arretramento di 5 posizioni. Questo per far avanzare di una casella Alonso e per permettere ai ferraristi di partire dal lato pulito della pista. Al via Vettel scatta in testa e Webber scavalca hatmilton. Alonso recupera subito 3 posizioni e si porta a ridosso dei primi.


Hamilton prende le misure su Webber e lo supera. Poco dopo l’australiano dovrà ritirarsi per un guasto all’alternatore: un problema tecnico che più volte si è manifestato sulle Red Bull. Così Alonso guadagna la terza posizione, anche se molto staccato ai primi due. Vettel e Hamilton danno vita ad un duello intenso. L’inglese riduce il ritardo sotto il limite di un secondo che gli consente di azionare l’alettone mobile. Vettel si difende strenuamente, ma quando si trova davanti un pilota da doppiare non può contrastare l’irruenza di Hamilton. Da lì in avanti non ci sarà più storia. Da sottolineare comunque la splendida prestazione di Massa, risalito dall’11esima alla quarta posizione, così come quella di Button quinto dopo essere partito 12esimo. 


La Red Bull intanto si è aggiudicato il Mondiale Costruttori, per la terza volta consecutiva. Un gran risultato per una squadra nata appena 8 anni fa. 


Gianfranco Mazzoni 

domenica, 18 novembre 2012, ore 21.53

Tutti i risultati

Rai.it

Siti Rai online: 847