Per Kimi Raikkonen, "questa prima giornata di prove libere e' stata dedicata alla conoscenza della pista, il tracciato mi piace e pur essendo nuovo c'era una buona aderenza. Nel primo turno abbiamo seguito passo dopo passo il programma previsto, anche se a fine sessione non sono riuscito a completare il mio ultimo run. Nel pomeriggio il lavoro si e' concentrato sul comportamento delle due mescole, che qui impiegano piu' del normale ad offrire la massima prestazione, fatto insolito soprattutto nel caso della gomma soft. Per avere un quadro piu' chiaro a questo proposito dobbiamo attendere l'evoluzione della pista".
Non sono mancati pero' i problemi. "Purtroppo anche qui continuo a non sentirmi a mio agio con l'anteriore e questo fattore mi ha impedito di mettere insieme un buon giro. Ora insieme alla squadra cercheremo di trovare una soluzione che mi permetta di tirare fuori la miglior prestazione possibile".
"Come sempre accade su un circuito nuovo, la prima giornata di prove qui a Sochi e' stata particolarmente impegnativa, sia per i piloti che per i tecnici ai box - e' infine l'analisi di Pat Fry - Oggi era importante concentrarsi sul bilanciamento della vettura e sfruttare ogni minuto a disposizione per consentire a Kimi e Fernando di percorrere il maggior numero di giri possibile, allo scopo di prendere confidenza con la pista. Questo tracciato presenta una serie di curve ad angolo retto, da percorrere a velocita' molto simili, che richiedono un alto carico aerodinamico". Tra queste curve si estendono due lunghi rettilinei che corrispondono a due zone per l'attivazione del DRS: "anche qui sara' fondamentale - dice Fry - trovare l'assetto migliore per garantire una buona velocita' di punta. Il rendimento degli penumatici rilevato oggi offre grande costanza nelle prestazioni: qui l'asfalto e' molto regolare e l'evoluzione dei tempi giro dopo giro e' impressionante, cosi' come e' bassa l'usura. Questo e' un aspetto da valutare con attenzione in ottica qualifiche, cosi' come tutti i dati che ci aiuteranno a configurare al meglio i parametri meccanici e quelli legati alla power unit".