Zaia: "Il tridente è una vicenda chiusa"

"Come si può fare un percorso insieme con questi presupposti?"

1538575023891_GettyImages-686918324 1.jpg"Sono stato sempre ottimista sul fatto che il Tridente potesse andare avanti, e ho lasciato sempre una porta aperta. Ma dopo quello che ho visto ieri, il foto-confronto di Torino con le Alpi e Milano con lo smog, si fa fatica a mettere assieme due realtà il cui rapporto si sgretola. Credo la vicenda sia chiusa".
Così, sulla candidatura per le Olimpiadi 2026, il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Invito il Coni - ha aggiunto - a convocare subito il consiglio: si voti la candidatura a due e quella di Torino. Come si fa a fare un percorso insieme con questi presupposti?".

"Il Tridente - ha proseguito Zaia - ci dava la pace sociale e, abbiamo capito, anche i finanziamenti. Ma guardiamo avanti. Le Olimpiadi sono un volano che porta sul territorio 2 miliardi di euro, e circa 40000 posti di lavoro. Portiamo a casa 980 milioni dal Cio, e come contropartita Milano e Cortina devono mettere 400 milioni, di 100 scarsi il Veneto. Non possiamo perdere un'opportunità come questa".

La copertura finanziaria, con soggetti provati, del progetto Olimpiadi 2026 non spaventa il governatore che la giudica "un obiettivo non irraggiungibile". "Abbiamo ricevuto un sacco di telefonate - ha detto oggi Zaia -. Dobbiamo mettere in fila tutti i fattori della produzione, questa disponibilità, e credo non sia un obiettivo irraggiungibile". "Poi è ovvio - ha aggiunto - che io faccio il tifo perché il Governo ci sia. Non solo per un motivo utilitaristico, perché ci sono i soldi, ma perché altrimenti si creerebbe un presupposto secondo cui se non finanzi le Olimpiadi poi non finanzi null'altro, dato che i Giochi sono il massimo dell'espressione sportiva".

"La Regione Veneto - ha spiegato Zaia - è già intervenuta di peso, credendo in questa candidatura, e rispondendo così a quei due-tre lazzaroni che dicevano fosse tutta un'invenzione. C'è un anno di attesa, dobbiamo lavorare sodo, ma spero che in quest'anno non si arricchiscano i dossier e le rassegne stampa solo di polemiche".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato03.10.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]