Wimbledon al via

Saranno 11 gli italiani in campo. Djokovic e Serena Williams i favoriti 

1403458080150_Wimbledon.jpgInizia domani, sui prestigiosi e storici campi dell'All England Lawn Tennis and Croquet Club, il torneo di Wimbledon. E' la terza prova dello Slam in ordine cronologico ma, per il blasone, è senza dubbio l'evento più atteso e importante dell'anno.

Al via, in tutto, undici giocatori italiani: cinque nel singolare maschile e sei in quello femminile. Il numero uno azzurro, Fabio Fognini, testa di serie numero 15, a Wimbledon vanta al massimo un terzo turno, centrato nel 2010. All'esordio si troverà di fronte il 27enne Alex Kuznetsov, nato a Kiev ma di passaporto statunitense, numero 149 del mondo: non ci sono precedenti fra i due.

Semplice, sulla carta, anche il primo compito di Andreas Seppi, numero 25 del tabellone, che deve difendere gli ottavi di finale del 2013. L'altoatesino affronterà al debutto l'argentino Leonardo Mayer, decisamente più a suo agio sulla terra rossa. L'azzurro ha sempre battuto il 27enne sudamericano, numero 64 Atp, nei tre precedenti. Quanto mai sfortunato, invece, Paolo Lorenzi. Il 32enne senese, numero 81 del mondo, ha "pescato" colui che sui prati di Church Road ha trionfato per ben sette volte, ovvero Roger Federer, testa di serie numero 4 del tabellone.

Per Lorenzi sarà la prima volta contro il campione svizzero. Giocheranno contro pronostico anche Filippo Volandri, opposto al francese Edouard Roger-Vasselin, numero 53 mondiale (nessun precedente fra i due) e Simone Bolelli, ripescato come lucky loser, che troverà ad attenderlo il giapponese Tatsuma Ito, 26 anni e numero 129 del ranking Atp, partito dalle qualificazioni.

Fra le azzurre, la meno fortunata è stata Francesca Schiavone, che scenderà in campo contro la serba Ana Ivanovic. La 26enne tennista di Belgrado, semifinalista a Londra 2007, ha sempre vinto nei cinque precedenti contro l'italiana. Schiavone, che a Wimbledon vanta i quarti nel 2009, festeggerà il 34° compleanno proprio domani nella giornata di apertura del torneo. A seguire ci sono altre cinque azzurre, tre delle quali lo scorso anno hanno raggiunto gli ottavi: si tratta di Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Karin Knapp.

Per la brindisina, testa di serie numero 12 (vanta altri due ottavi nel 2005 e nel 2006) primo turno contro la ceca Jana Cepalova, 21 anni e numero 62 mondiale. La 31enne tarantina, testa di serie numero 21, affronterà una giovanissima del circuito, la 17enne Donna Vekic, nata a Osijek e attualmente numero 89 della classifica Wta (nessun precedente fra le due). La Knapp troverà un'altra tennista ceca, Karolina Pliskova, 22 anni e numero 50 mondiale, contro la quale non ha mai giocato in passato. Chiudono il discorso tricolore la Errani e la Giorgi.

"Sarita", numero 14 del seeding, sarà opposta ad una delle emergenti del circuito, Caroline Garcia, ventenne francese numero 46 Wta, che nell'unico precedente ha sconfitto la romagnola sulla terra rossa di Madrid nel maggio scorso. Camila Giorgi, reduce dalle semifinali sfiorate sull'erba di Eastbourne, esordirà affrontando la rumena Alexandra Cadantu, 24 anni di Bucarest e numero 84 mondiale, mai affrontata in passato.

Fra i big, i favoriti sulla carta sono Novak Djokovic e Serena Williams. Il serbo è attualmente il numero due del mondo, ma è stato insignito della prima testa di serie, davanti a Rafa Nadal.Lo spagnolo, che domina il ranking mondiale, non e' certo a suo agio sul verde inglese. Più pericolosi, invece, sembrano il numero 3 del tabellone, il britannico Andy Murray, campione in carica, e la quarta forza del seeding, l'elvetico Federer, il più titolato nella storia di Wimbledon, al pari di William Rensha e Pete Sampras.

Tra le donne, la top ten Wta è stata rispettata, infine, nell'assegnazione delle teste di serie. La statunitense Williams cerca il suo sesto sigillo londinese; l'unica in grado di contrastarla al momento sembra la russa Maria Sharapova, fresca vincitrice sui campi del Roland Garros.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato22.06.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]