Var in Champions dagli ottavi

Esecutivo a Dublino, decisione storica. Ok anche per Euro U.21

1543844527470_GettyImages-1067746042.jpgAdesso è ufficiale: il comitatoe secutivo dell'Uefa, riunitosi a Dublino, ha deciso di introdurre la Var, 'Video Assistant Referee', in Champions League già da questa stagione, a partire dagli ottavi di finale. Inizialmente l'entrata in vigore era prevista a partire dal 2019-'20, ma il presidente Ceferin ha convinto i membri dell'Esecutivo ad anticipare il via libera. La video-assistenza agli arbitri di campo sarà introdotta anche nell'Europeo Under21 in programma a giugno in Italia e San Marino.

La notizia è stata confermata in un comunicato anche dalla Uefa che sottolinea che "tale decisione è stata presa in seguito ai test positivi dal punto di vista tecnologico e alla sempre migliore preparazione degli arbitri negli ultimi mesi".

Il Var inoltre verrà utilizzato anche nella finale di Europa League e nelle Finals di Nations League del 2019, così come nella fase finale dell'Europeo Under 21. "Siamo pronti a utilizzare il VAR in anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto e siamo convinti che ciò sarà vantaggioso per le nostre competizioni - ha evidenziato il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin - In quanto fornirà un valido aiuto agli arbitri e consentirà di ridurre le decisioni sbagliate".

Come già deciso durante la riunione del Comitato Esecutivo di settembre, il Var verrà utilizzato nella Champions League 2019/20 a partire dagli spareggi e nella Supercoppa 2019. La Uefa infine "prevede di estendere l'uso del VAR nella fase finale di EURO 2020, nella Europa League 2020/21 (dalla fase a gironi in poi), e nelle Finals di Nations League 2021".

 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato03.12.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]