Una donna sulla panchina del Clermont Foot Auvergne

Corinne Diacre prima donna in Francia ad allenare squadra maschile di calcio

1407160023066_corinne-diacre_scalewidth_630.jpgPARIGI, 4 AGO - "Credo che tutto questo interesse sia un po' sovradimensionato rispetto alla mia presenza, quello che vorrei è che ci si focalizzasse sul Clermont-Foot". Si mostra serena e determinata Corinne Diacre, prima allenatrice donna di una squadra maschile nel campionato professionistico francese, nel giorno del primo match ufficiale del suo club.    

"Di eccitazione ce ne sarà, ma cerco di non farmi contaminare", dice la Diacre in un video diffuso sul sito del Clermont, che questa sera per il posticipo della prima giornata di Ligue 2 (la Serie B francese) affronta il Brest. "Cerco di restare più concentrata possibile, quello che mi interessa è che i miei giocatori si mettano in luce, non io", aggiunge, sottolineando che l'obiettivo della squadra, arrivata la stagione scorsa a metà classifica, è di "vincere la prima partita, poi si vedrà".    

Capitano della nazionale francese di calcio femminile tra fine anni Novanta e primi anni Duemila, la Diacre ha ottenuto pochi mesi fa il patentino da allenatore professionista. Il Clermont l'ha scelta come tecnico dopo la rinuncia di un'altra donna, la portoghese Helena Costa, che aveva fatto marcia indietro all'ultimo momento. 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato04.08.2014
  • voto
    00
    ;;;;;