Colpo Bologna, Toro ko

Gli emiliani vincono 3-2 grazie alle reti di Poli, Pulgar e Orsolini

1552774949224_torino.jpgIl Bologna vince 3-2 contro il Torino nell'anticipo della 28ª giornata di Serie A.

Dopo il successo per 2-0 contro il Cagliari nel precedente turno di campionato, la squadra di Mihajlovic trova continuità e si porta momentaneamente a +2 dall'Empoli. Non riesce l'aggancio alla Roma in classifica al Torino costretto a interrompere una serie di tre vittorie consecutive in Serie A.

Mazzarri propone un 3-5-2 con Aina e Ansaldi sulle corsie laterali. E dopo un gol annullato a Lyanco per fuorigioco, la rete del vantaggio granata nasce proprio da una conclusione del laterale ex Inter deviata da Pulgar, autore dell'autogol dell'1-0. Il Torino ha vinto gli ultimi cinque match casalinghi di Serie A senza subire gol ma il trend positivo è destinato ad infrangersi.

Al 22' Mihajlovic è costretto a spendere il primo cambio: fuori Dzemaili, dentro Poli, protagonista dell'1-1 con un colpo di testa vincente su cross di Palacio dalla destra.

La coppia offensiva granata formata da Zaza e Belotti garantisce forza fisica ma poca fantasia e la fatica nel manovrare della formazione di casa spalanca le porte per un assedio di marca bolognese a caccia del vantaggio. E il 2-1 si concretizza al 34': Meite' tocca col braccio in area, Mariani concede il rigore col Var e Pulgar porta avanti i suoi dagli undici metri.

Buon momento di forma (tre gol nelle ultime due partite) ma cattiva prestazione per Andrea Belotti, autore di una partita anonima e macchiata al 4' da un errore a porta sguarnita dopo una respinta di Skorupski sui suoi piedi. Al 55' Mazzarri decide di dare una scossa e propone una formazione offensiva: fuori Baselli, dentro Iago Falque.

La reazione è immediata: Rincon ci prova dalla distanza e costringe Skorupski ad una respinta corta ma Belotti non riesce a trovare il tempo d'impatto col pallone per il tap in vincente. Ma nel momento migliore dei padroni di casa c'è l'illusorio tris ospite: Palacio, migliore in campo, protegge il possesso e dal vertice dell'area disegna un cross per la testa vincente di Sansone ma l'arbitro annulla per fuorigioco.

Ma la rete del 3-1 è soltanto rinviata: al 65' Soriano recupera palla, Palacio da' vita alla ripartenza e serve Orsolini bravo a beffare Sirigu sotto le gambe. Alla mezz'ora si rinnova il duello tra Belotti e Skorupski: l'azzurro addomestica un pallone complicato ma a tu per tu si fa murare dal polacco.

La partita controllata dal Bologna, ma all'88' cambia tutto: Lyanco riceve il secondo giallo per un fallo da gioco e al 90' Izzo mette in rete di testa con la complicità di un errore di Skorupski. La scintilla del gol accende il finale: Iago Falque ci prova dalla distanza ma il portiere polacco questa volta blocca. Al 92' Aina viene espulso da Mariani per una protesta esagerata e si tratta dell'ultima emozione del match prima del triplice fischio.

I facts post-match: 

  • Il Bologna ha vinto due match di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2018.
  • Il Torino non perdeva un match di campionato dopo essere andato in vantaggio di un gol dalla sfida contro la Juventus del dicembre 2016.
  • Il Bologna non vinceva una partita di Serie A dopo essere andato sotto nel punteggio di una rete dallo scorso settembre contro l’Udinese, anche in quell’occasione segnò Riccardo Orsolini.
  • Prima di Erick Pulgar, l'ultimo giocatore che aveva sia realizzato un autogol che segnato su rigore nel corso dello stesso match di Serie A era stato Giuseppe Pancaro in Cagliari vs Reggiana nel dicembre 1996.
  • Terza rete per Riccardo Orsolini in Serie A, le due precedenti erano sempre arrivate da subentrato.
  • Andrea Poli ha preso parte attiva a quattro gol in questo campionato (tre gol ed un assist), un record per lui in una singola stagione di Serie A.
  • Il Torino ha interrotto una striscia di cinque successi casalinghi di fila in Serie A nella quale aveva sempre mantenuto la porta inviolata.
  • La rete al minuto 6 del Torino in questo match è stata la più rapida messa a segno dai granata ma anche la più veloce incassata dal Bologna in questa Serie A.
  • Erick Pulgar ha segnato in due match consecutivi per la prima volta in carriera in Serie A (entrambi i gol su rigore).
  • Tra i difensori di questo campionato solo Kolarov (sette) e Mancini (cinque) hanno segnato più di Armando Izzo (quattro gol).
  • Presenza numero 100 in Serie A sia per Lukasz Skorupski che per Ibrahima Mbaye.
  • Prima espulsione in Serie A sia per Lyanco che per Ola Aina.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato16.03.2019
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]