[an error occurred while processing this directive]

Svelate le 4 maglie del Giro

La 99ª edizione della corsa rosa prenderà il via il 6 maggio

1453984747587_giro.jpegMilano, 28 gen. - A 99 giorni dal via del 99/esimo Giro d'Italia, svelate oggi, a Milano, le quattro maglie della Corsa Rosa, in programma dal 6 maggio al 29 maggio, con partenza da Apeldoorn, in Olanda, a Torino. La maglia rosa, per la classifica generale, sarà sponsorizzata da Enel. Quella azzurra, dedicata al gran premio della montagna, porta la firma di Banca Mediolanum. La casacca rossa, destinata alla classifica a punti, reca lo sponsor di Algida. La maglia bianca, che andrà sulla maglia dei giovani, avrà come sponsor Eurospin. I quattro simboli del primato nelle classifiche saranno esposti per sette giorni a partire da oggi nelle Librerie Rizzoli di Milano Galleria e di New York oltre che nel Gelderland, in Olanda, da dove il Giro d'Italia prenderà il via venerdì 6 maggio.
 
Le maglie, che hanno fatto la storia del Giro, sono disegnate e prodotte da Santini Maglificio Sportivo in collaborazione con Sitip che ne fornisce il tessuto tecnico. Le caratteristiche cromatiche del 2016 prevedono sul colletto la scritta Giro d'Italia e il claim 'Fight for Pink', mentre sulla manica destra è visibile #Giro, l'hashtag ufficiale della Corsa Rosa sui social media. La maglia rosa, poi, avrà come caratteristica peculiare il 'Trofeo senza fine' stilizzato su un fianco. Le altre tre maglie, invece, saranno caratterizzate da un tulipano, sempre sul fianco, in omaggio alla partenza dall'Olanda.
 
"Vincere la maglia rossa - ha detto Giacomo Nizzolo, corridore della Trek - Segafredo e vincitore della maglia rossa dedicata ai velocisti al Giro 2015 - comporta  combattere ogni giorno almeno su due traguardi volanti. Quando vediamo certe tappe noi velocisti ci mettiamo le mani nei capelli, ma gli scalatori sono importanti perché fanno emozionare i tifosi. È stata una grande emozione vincere la classifica dei velocisti e indossare questa maglia sul podio di Milano, la mia città natale. Ci ripenso spesso - ha confessato - e ho tanta voglia di centrare il bis. Punterò soprattutto alla tappa di Cassano d'Adda, visto che il giorno dopo si partirà da casa mia a Muggiò. Sicuramente al Giro di quest'anno punterò di nuovo alla classifica a punti e la mia squadra, la Trek - Segafredo, sta organizzando un bel treno per supportarmi nelle volate. Saremo un bel gruppo al Giro d'Italia".
 
Marco Melandri, campione del mondo nella classe 250 di MotoGp nel 2002 e appassionato di ciclismo, ha raccontato il suo legame con le due ruote: "Prima di intraprendere la mia carriera di pilota, avevo cominciato ad andare in bicicletta e in particolare con la Bmx. Poi, essendo romagnolo, ho vissuto con grande passione le imprese di Marco Pantani. Un giorno lui, da appassionato di moto, voleva organizzare una prova in pista". "Poi - ha aggiunto - sono amico di molti corridori. A casa ho anche incorniciato una maglia rosa, che mi regalò Paolo Savoldelli quando vinse il Giro d'Italia, dal valore intrinseco molto forte anche per noi tifosi. I motociclisti appassionati di bici? Crutchlow va ogni tanto con Cavendish. Anche a Pedrosa piace".
 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato28.01.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]