Spalletti: "Reagire subito"

"L'eliminazione fa male ma non mi sembra il caso di demolire tutto"

1544808699071_GettyImages-1081993346.jpg"Abbiamo perso una partita dolorosa, che fa male e che crea difficoltà. Però siamo usciti per la differenza reti e la squadra secondo me ha fatto bene". Così Luciano Spalletti, allenatore dell'Inter, nel corso della conferenza stampa alla vigilia della gara contro l'Udinese.

"In questi casi diventa fondamentale la reazione e l'atteggiamento nel tornare ad allenarsi. Questi ragazzi meritano il sostegno dei tifosi perchè hanno fatto vedere il dispiacere di quanto successo e la voglia di rigiocare subito una partita, come quella di domani sera, perchè sanno che è il primo passo per spostarsi da dove si è rimasti".

Sulle analogie con lo scorso anno, Spalletti si smarca: "E' una situazione differente dallo scorso anno perchè io vedo le prestazioni. I ragazzi stanno continuando ad allenarsi nella partita giusta".

Ancora sull'eliminazione dalla Champions, il tecnico toscano ricorda: "Dopo i sorteggi nessuno ci dava una possibilità di passare il turno e invece ci siamo andarti vicini. Dovevamo fare di più ma non mi sembra che sia il caso di demolire quanto fatto dalla squadra in questo anno e mezzo. Per quanto mi riguarda è giusto tenere puntato il mirino su di me, non sui calciatori che hanno fatto quello che devono fare.

Tornando sulla delusione dei tifosi anche per il -14 dalla Juve in campionato, Spalletti replica: "Ricordo che siamo partiti a -29 dalla Juve e a -24 dal Napoli, da un settimo posto in classifica. E' chiaro che c'è delusione, ma non dobbiamo ribaltare e buttare via niente. Si è lavorato e costruito un tragitto da portare avanti. Lo spogliatoio dell'Inter è pieno di interisti e quella è la cosa fondamentale per rimettere in carreggiata la squadra". 

"Le critiche se fatte nella maniera giusta diventano anche costruttive e c'è da apprendere qualcosa. Mi sarei sentito in discussione anche in caso di passaggio del turno, perchè si può sempre fare di più. Io non conosco ricette se non quelle di venire presto a preparare l'allenamento e vedere i calciatori coinvolti nel calcio che si sta proponendo. Oggi ho visto un allenamento fatto benissimo".

Fra le note liete c'è sicuramente la crescita di Politano. "Ha fatto bene nelle ultime partire, è cresciuto molto e ha fatto vedere di essere un calciatore completo. Con un po' più di fisicità sarebbe un top player a livello europeo, ma se continuerà a far vedere queste qualità sarà un giocatore molto importante. Ma anche altri sono cresciuti molto".

"Marotta? E' un professionista importante e riuscirà a dare il suo contributo. Ha esperienza di poter stare a confrontarsi con il palazzo dove si vanno a creare le regole, ma sa stare nello spogliatoio perché ha avuto contatto con i calciatori per andare a parlare anche di campo. Porterà sicuramente un contributo. Ma noi eravamo nelle migliori condizioni perché tutti i professionisti che già lavoravano nell'Inter mi hanno messo a disposizione tutto quel che ci vuole per lavorare con grande qualità ed efficienza".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato14.12.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]