Sofia Goggia concede il bis

L'azzurra si ripete nella discesa di Cortina battendo Vonn e Shiffrin

1516367651506_GettyImages-862327494.jpgL'azzurra Sofia Goggia, dopo il trionfo di una settimana fa nella libera di Bad Kleinkirchheim, ha vinto in 1.36.45 anche la discesa di cdm a Cortina sui 2.660 metri della pista Olympia delle Tofane.  Alle sue spalle le statunitensi Lindsey Vonn, in 1.36.92 e Mikaela Shiffrin in 1.37.29.

Per Goggia è il secondo successo stagionale ed il quarto in carriera con 18 podi ed un bronzo mondiale.

Per lei c'è - dopo 4 delle 8 gare - anche il primato nella classifica generale di discesa con 269 punti (220 la Shiffrin).

Ai piedi del podio si è piazzata la svizzera Lara Gut a +0.93 dalla Goggia, quinta invece l'austriaca Nicole Schmidhofer.  

Subito dietro Mowinckel, Wiles, Venier e Weidle. Al decimo posto l'altra azzurra Johanna Schnarf in 1.38.09.

Subito fuori invece Federica Brignone per il salto di una porta dopo un dosso. Per l'Italia ci sono poi Verena Stuffer 14ª in 1.38.37 e Nadia Fanchini 17ª in 1.38.49.

Soffia Goggia sorride e incassa i coplimenti dei tanti tifosi che sin dalla prima giornata hanno assiepato le tribune del parterre di Cortina.

Alla fine la finanziera bergamasca racconta la sua giornata di gloria. "L'importante è andare forte e l'ho fatto - racconta al sito della federazione sport invernali -, ho commesso qualche peccatuccio qua e là, ma era abbastanza difficile, visibilità scarsa, sbattevano un po' gli sci.

Nella prima parte non sono stata fluidissima sugli sci, dalla zona centrale in poi mi sono sistemata e da qui in poi ho fatto la differenza rispetto alle altre, ho cercato di spingere nonostante abbia ancora qualche margine di miglioramento. La battaglia sportiva è solo cominciata e riprenderà sin da sabato, quando Vonn non sbaglierà sicuramente così tanto come ha fatto oggi, ma anch'io posso limare qualcosa.

Oggi mi rimane la soddisfazione di indossare per la prima volta in carriera un pettorale rosso di leader di specialità e farlo sulla pista di casa è un sogno. Mi godo il successo ma c'è ancora tanto da fare".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato19.01.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]