Serena Williams vince a Cincinnati

Per l'americana è il 5° titolo del 2014, il 62° in carriera

1408308965590_453750328.jpgROMA, 17 AGO - L'americana Serena Williams, numero 1 del tennis mondiale, ha conquistato il 62/o titolo in carriera battendo in finale a Cincinnati per 6-4 6-1, in un'ora e tre minuti di gioco, la serba Ana Ivanovic, numero 11.    In una stagione fin qui con alti e bassi, condizionata anche da qualche problema fisico, la minore delle sorelle Williams, che compirà 33 anni il 26 settembre prossimo, si è aggiudicata oggi il quinto titolo del 2014 dopo Brisbane, Miami, Roma (contro Sara Errani) e Stanford. Nei tornei Slam, finora non ha brillato: battuta negli ottavi agli Open d'Australia proprio dalla Ivanovic, fuori nel secondo turno al Roland Garros, nel terzo a Wimbledon.    

I successi di Stanford, due settimane fa, e Cincinnati la pongono tuttavia tra le favorite per l'ultimo Slam dell'anno, gli Us Open, al via il 25 agosto. Li ha già vinti due volte, nel 1999 e 2009, e stasera, dopo il match, si è detta "ansiosa" di scendere in campo a Flushing Meadows.    La finale, la 78/a Wta in 17 anni di professionismo per la Williams - ma solo la seconda nella città dell'Ohio, dove l'anno scorso ha perso contro la bielorussa Victoria Azarenka -, è stata a senso unico, soprattutto nel secondo set. La 26enne Ivanovic, ex numero 1 del mondo (e nella classifica di domani tornerà comunque nella Top 10), non ha mai impensierito seriamente Serena. Si è portata sul 3-1 nel primo set, ma poi l'americana si è lanciata in una progressione irresistibile, vincendo alla fine per la settima volta in otto sfide con Ana.    

Nelle semifinali del Western & Southern Open - torneo Wta Premier, con montepremi di oltre 2,5 milioni di dollari, che si disputa sul cemento - Serena si era imposta sulla danese Caroline Wozniacki, numero 12 del ranking, 'giustiziera' di due Top 10 (la tedesca Angelique Kerber e la polacca Agnieszka Radwanska) nei turni precedenti; mentre la bella belgradese aveva superato - in un derby slavo riedizione, con lo stesso esito, degli ottavi di finale degli Internazionali Bnl d'Italia nel maggio scorso - la russa Maria Sharapova, numero 6.    

Quanto alle azzurre in lizza a Cincinnati, Roberta Vinci e Camila Giorgi sono uscite nel match di esordio, Sara Errani e Karin Knapp nel secondo turno, Flavia Pennetta, con il numero 14 prima italiana del tennis mondiale nel terzo, per mano proprio di Serena Williams. 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato17.08.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]