Serbia travolta, titolo mondiale agli Usa

Nella finale di Madrid gli Stati Uniti vincono 129-92

1410764365794_serie-b-logo.jpgCon il punteggio di 129 a 92 gli Stati Uniti hanno sconfitto la Serbia nella finale dei campionati del mondo di Basket (Fiba) a Madrid. Si tratta del torneo che si svolge ogni 4 anni organizzato dalla 'Federation Internationale de Basketball' che dal 1932 ha sede a Ginevra.


Per gli Usa si tratta del loro quinto titolo dopo quelli vinti nel 1954, 1986, 1994 e 2010. Il campionato e' alla 17esima manifestazione. L'Italia non ha partecipato.

Tutto scritto, tutto scontato, tutto previsto: gli Stati Uniti vincono, anzi stravincono la finale di Madrid e si confermano campioni  del mondo di basket 2014: 129-92 il risultato finale per i cestisti a stelle e strisce che in Spagna vincono il titolo per la quinta volta, la seconda di fila dopo il Mondiale del 2010 in Turchia. Anche senza le stelle come Kobe Bryant, LeBron James e Kevin Durant, le cose insomma non cambiano. Tra il basket americano e quello del resto del mondo c'è ancora un abisso.

L'unico piccolo sussulto di una finale senza storia lo regalano i primo minuti con la squadra di Djordjevic incredibilmente davanti (15-7): ma è solo un sussulto per una squadra capace di inanellare la 45/a vittoria consecutiva, con uno score che parla - negli ultimi anni - del quarto oro consecutivo dopo i due olimpici (2008 e 2012) e adesso i due Mondiali. L'ultimo passo  falso risale addirittura 2006, semifinale Mondiale in Giappone. A fine primo quarto, i serbi sono comunque già fuori partita (35-21), con gli americani che mettono a segno un fantastico 5/5 nelle triple. Roba da Nba. 

Anzichè desistere, Irving (mvp del Mondiale, Gay e Harden accelerano e quasi doppiano gli avversari (56-29). A fine primo tempo i punti messi a segno dagli americani sono ben 67, 31 di vantaggio sui malcapitati avversari, comunque la vera  sorpresa del torneo. Finisce con 37 punti di vantaggio, e Irving autore di 26 punti (Harden 23, Thompson 12, Faried 12). Per la Serbia Kalinic e Bjelica 18 punti, Bogdanovic 15. 

"Gli Stati Uniti sono la migliore squadra del mondo e dobbiamo solamente congratularci con loro": il tecnico della Serbia, Sasha Djordjevic, sconfitta oggi nella finale dei Mondiali di Basket riconosce i meriti del dream team americano ma si dice "molto orgoglioso dei miei giocatori, e sono onorato di essere il loro allenatore. Io non mi aspettavo di andare in finale e adesso siamo delusi perchè abbiamo perso ma gli gli Stati Uniti sono stati i migliori in questo Mondiale. Quello che posso dire  che abbiamo bisogno di giocare più spesso contro squadre del genere per conoscere la differenza che ancora esiste e cercare di avvicinarsi a loro. Da questa partita - ha concluso . si può imparare molto da questa partita".

Kyrie Irving, mvp dei Mondiali e stella indiscussa del quintetto americano ha definito la finale mondiale "di gran lunga la più grande vittoria della mia vita. E' una sensazione incredibile, la migliore che abbia mai sentito. Non avevo mai giocato prima con così tanti grandi giocatori. Questo titolo significa molto per me".    

Mike Krzyzewski (coach USA) parla di "fantastico gruppo. Sono sempre rimasti concentrati sulla prossima partita da giocare.  E' un privilegio essere campione del mondo. Ogni anno abbiamo una squadra diversa, ma il team cerca sempre di  mantenere la stessa filosofia".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato14.09.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]