Sepang: è sempre duello Lorenzo-Rossi

Nell'ultima giornata di test dominio Yamaha con lo spagnolo in testa

1454498977407_3183753.jpgE' stato infranto dal solo Jorge Lorenzo il muro dei 2 minuti nei tre giorni di test di MotoGp a Sepang, in Malesia, che si sono conclusi oggi.

Il campione del mondo, infatti, ha fatto segnare il tempo di 1'59"580, in 36 giri, precedendo il compagno di squadra e rivale Valentino Rossi, secondo con 2'00"556, in 38 giri. I piloti hanno montato anche oggi gomme con mescola dura, fornite dalla Michelin dopo lo spaventoso incidente occorso ieri al francese Loris Baz.    

La Yamaha al completo, dunque, è tornata a far la voce grossa dopo l'intermezzo di ieri con la Ducati di Danilo Petrucci, oggi scivolato in settima posizione, con 1"637 ma in soli 18 giri. La sua moto, infatti, ha avuto un problema al motore che ha costretto il team a sostituirlo, perdendo un paio delle ore a disposizione. L'inizio delle prove, peraltro, era già stato ritardato di oltre due ore a causa della pioggia, che anche in seguito ha continuato a condizionare i test. Il 2'00"095 di Petrucci ottenuto ieri resta comunque il secondo miglior tempo nell'insieme dei tre giorni di prove.

La terza piazza odierna, invece, è andata al pilota della Honda Marc Marquez, ben 1"303 più lento di Lorenzo, crono ottenuto al penultimo dei 45 giri effettuati. E' poi nuovamente sceso in pista con la Ducati Gp15 l'australiano Casey Stoner, che ieri aveva festeggiato il suo ritorno dopo quattro anni di assenza. Oggi si è migliorato: quinto tempo in 2'01"070 (ieri 2'01"103), con 30 giri. 

Da segnalare anche oggi, infine, alcune cadute, tutte fortunatamente senza conseguenze, tra cui quella del ducatista Andrea Iannone (poi ottavo a 1"643 in 38 giri). Mentre il "miracolato" Baz oggi non ha avuto vissuto disavventure nelle 33 tornate svolte ed ha chiuso al 17° posto (su 22) migliorando leggermente il tempo di ieri.

Le prove sono state a lungo interrotte per la pioggia. I test proseguiranno dal 17 al 19 febbraio a Phillips Island e dal 2 al 4 marzo in Qatar.

"E' stato un buon test, ma c'è ancora molto da fare". E' il pensiero di Valentino Rossi dopo la tre giorni di collaudi della MotoGp sul circuito di Sepang, in Malesia. Il 'Dottore' anche oggi ha chiuso al secondo posto, alle spalle del compagno di squadra Jorge Lorenzo.

"Sono contento dei test e di come è andata oggi perché, prima di tutto, abbiamo fatto un ottimo lavoro e abbiamo provato tante cose diverse che hanno dato alcune buone informazioni su come migliorare la moto", dice Rossi.

"Ho anche stampato un 2'00''5, penso che possiamo lavorarci sopra e fare meglio ma sono al secondo posto quindi non è andata così male, è stato un buon test", aggiunge il pilota della Yamaha. "Dobbiamo ancora lavorare molto, il punto interrogativo che rimane è se andare avanti con la moto più simile al 2015 o con il modello 2016. Le proveremo un'altra volta a Phillip Island, perché la nuova alla fine non era così male", spiega ancora il campione di Tavullia.

"Credo che tutti gli ingegneri abbiano fatto un buon lavoro con l'elettronica e lo stesso la Michelin con le gomme anteriori. Abbiamo provato anche altri pneumatici che hanno migliorato ulteriormente le cose, quindi sono contento di questo primo test". Rossi si sofferma poi sui cosiddetti 'winglets', i piccoli alettoni posizionati sulla carena. "Li ho provati, sono molto interessanti, cambiano il flusso d'aria ma non avverto una differenza. Io preferisco la moto senza ali, è più bella", conclude il nove volte campione del mondo.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato03.02.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]