Roma in semifinale

Cantù battuta 74-70. Reggio Emilia supera Siena e si porta sul 2-1

roma basketL'Acea Roma si è qualificata alle semifinali dei playoff battendo in gara 3 l'Acqua Vitasnella Cantù con il punteggio di 74-70 dopo un tempo supplementare (14-11, 31-31, 46-41, 59-59). La formazione romana ha così chiuso la serie con un secco 3-0.


Reggio Emilia supera Siena, semifinali a un passo.  Al termine di una partita nervosa la Grissin bon mantiene il fattore campo e mette una seria ipoteca sulla qualificazione alle semifinali. Ma la Montepaschi dimostra, una volta di più, di essere avversario estremamente rognoso che venderà molto cara la pelle a partire da gara 4 in calendario domani sera sempre al Palabigi.


Avvio nervoso, come si confà a una gara 3 di playoff; si sbaglia tanto da ambo le parti ma la Montepaschi è più presente sotto canestro e questo le frutta il primo allungo del match: 7-2 dopo 3'. Reggio risponde con un tonico Cervi (5 punti e 2 stoppate) e al 5' il tabellone dice 9-9. Equilibrio che rimane tale sino alla prima sirena.


La Grissin bon prova a spezzarlo in avvio di secondo parziale, con un 5-0 firmato Filloy-Antonutti che porta i biancorossi al +8 (24-16); Siena però non si fa intimorire e grazie all'ottima circolazione di palla e alla possibilità di effettuare, spesso, doppi tiri, piazza un controbreak di 10-0 che vale il 26-24 pro Montepaschi all'8'. Ultimi due giri di lancette molto nervosi, Kaukenas prima e Haynes poi si beccano fallo "tecnico" e la Montepaschi va al riposo sul +1 (30-29).


Dall'intervallo lungo Reggio ritorna con un Kaukenas che finalmente entra in clima playoff. Il lituano segna e ruba palloni, ma l'attacco biancorosso resta troppo macchinoso e non riesce a concretizzare rispetto agli sforzi profusi, Siena dal canto suo martella dai 3 punti e al 6' allunga: 43-37. Menetti prova la difesa pressing ma con scarsi risultati e la Grissin bon si tiene a galla solo grazie ai tiri liberi. Ma nel finale di quarto si scatena Cinciarini che trascina i suoi, con 5 punti e un assist al bacio per White a fil di sirena, alla parità al 30' (49-49).


Gli ultimi dieci minuti sono vietati ai deboli di cuore, i padroni di casa prendono un margine risicato sull'onda delle "bombe" di Filloy, ma la Montepaschi risponde di forza e con attacchi quasi perfetti. Al 5' la truppa di Crespi guida 60-59, ma è Bell da 3 a riportare subito i suoi compagni sul +2. Si va avanti così fino a tre minuti dalla conclusione quando una prepotente schiacciata di Cervi, post antisportivo subito da Bell, sigla il +7 per la Grissin bon. A un minuto dalla fine due liberi di Cinciarini valgono il +10 e significano vittoria e 2-1 per la Pallacanestro Reggiana nella serie.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato24.05.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]