Avanzano Vinci e Seppi

Fuori Errani e Schiavone. Per l'altoatesino c'è Nadal al secondo turno

1472492420722_597684858.jpgParte con il piede giusto Andreas Seppi, l`unico dei cinque azzurri in tabellone a scendere in campo nella giornata di apertura degli US Open maschili, quarto ed ultimo Slam della stagione di scena sul cemento di Flushing Meadows a New York. L'altoatesino, numero 87 della classifica Atp, in quella che è la sua tredicesima avventura sul cemento di Flushing Meadows (tre volte ha raggiunto il terzo turno: nel 2008, 2013 e 2015) ha superato il francese Stephane Robert, numero 52 del ranking: 62 36 64 63 il punteggio, in due ore e 23 minuti di gioco, in favore del 32enne di Caldaro, che si era aggiudicato anche l`unico precedente, disputato sulla terra di Amburgo nel 2010.

Al secondo turno lo attende Rafa Nadal. I due si sono affrontati un paio di settimane fa alle Olimpiadi di Rio e il mancino spagnolo si è imposto con un doppio 63. "In quell`occasione ho servito male- sottolinea Andreas - dovrò far salire le percentuali di prime palle, sarà fondamentale. E poi a Rio si giocava due su tre, mentre al meglio dei cinque set è tutta un`altra cosa. Non sono favorito, è ovvio. Dovrò giocare il mio tennis senza strafare". Dopo gli US Open lo attende un appuntamento importante: il 10 settembre si sposerà. "Il viaggio di nozze lo farò a fine anno. Prima giocherò a Metz, Shenzhen e Pechino".


Esordio positivo anche per Roberta Vinci. La numero uno azzurra, tornata sull'Arthur Ashe Stadium ha inaugurato sostanzialmente il torneo: la 33enne tarantina numero 8 Wta e settima favorita del seeding, finalista nel 2015 quando sorprese il mondo stoppando in semifinale super Serena a due passi dal sogno Grand Slam prima di arrendersi nella prima finale Major azzurra della storia all'amica/rivale Flavia Pennetta (ma Roberta vanta anche i quarti nel 2012 e nel 2013), ha battuto per 6-2 6-4, in un'ora ed otto minuti di gioco la tedesca Anna-Lena Friedsam, numero 46 Wta.
   
"Giornata molto calda, ma l'importante è aver vinto - ha detto Roberta a fine match - E' sempre bello tornare su questo campo dove ho dei bellissimi ricordi. L'ombra ha dato un po' fastidio. Lo slice? Io ho questo gioco, mi diverto a giocare così contro chi tira ogni colpo a tutta". Al secondo turno la Vinci attende la statunitense Christina McHale, numero 55 Wta: la tarantina ha vinto entrambi i precedenti disputati contro la 24enne di Teaneck, ma le due non si affrontano da tre anni e mezzo.


Prosegue  il momento negativo di Sara Errani, numero 28 Wta e 27esima testa di serie, semifinalista nel 2012 e quartofinalista nel 2014. La 30enne romagnola è stata sconfitta per 64 76(3) dalla statunitense Shelby Rogers, capace lo scorso anno di raggiungere il terzo turno a New York.


Nulla da fare anche per "nostra signora dello Slam" Francesca Schiavone. La 36enne milanese, numero 95 Wta, alla sua 64esima partecipazione in un Major è uscita subito di scena per mano della russa Svetlana Kuznetsova, nona favorita del seeding. La 31enne di San Pietroburgo, numero 10 del ranking mondiale si è imposta con il punteggio di 61 62 in poco meno di un'ora di partita.


  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato29.08.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]