Riscatto Rossi a Montmeló

Il "Dottore" vince davanti a Marquez e a Pedrosa, Iannone butta fuori Lorenzo

1465137232321_538247322.jpgIn quella stretta di mano tra Valentino Rossi e Marc Marquez sul podio del circuito di Montmelò c'è la sintesi del gran premio della Catalogna, vinto con una gara spettacolare del pesarese che ha voluto dedicare il successo al ricordo di Luis Salom, il pilota morto durante le prove libere di venerdì. Una stretta di mano che lo stesso Rossi a fine gara definisce ''giusta'' perché ''stanotte ho pensato che visto che facciamo una cosa bellissima, ma per cui dobbiamo essere tranquilli e concentrati, quella era la cosa giusta da fare".
 
L'anno scorso, a Sepang, cominciarono le schermaglie tra i due, oggi, Valentino ha messo la parola fine, battendo in terra di Spagna proprio Marquez e l'altro pilota della Honda Dani Pedrosa, collezionando la decima vittoria sul circuito catalano in carriera e riaprendo di fatto il motomondiale. Deve guardare da lontano Jorge Lorenzo, toccato dalla Ducati di Andrea Iannone i due finiscono nella ghiaia alla curva dieci e il maiorchino perde la vetta iridata.    
 
Si parte con Marquez (Honda), autore della pole, in prima fila con Lorenzo (Yamaha) e Pedrosa (Honda). Valentino Rossi è nel mezzo della seconda fila ma, nonostante la dichiarata poca affinità con il nuovo tracciato, risulta essere il migliore del warm up seguito da Marquez. Lorenzo scatta subito in testa, alla curva Elf riesce a tenere la posizione davanti a Marquez. Ottima partenza di Iannone (Ducati), terzo ma sorpassato da Pedrosa seguono Maverick Viñales (Suzuki Ecstar), Rossi e Dovizioso (Ducati). Il gruppo si compatta confuso ma senza cadute.
 
Al primo giro comanda Lorenzo seguito dalle due Honda mentre Rossi in un solo sorpasso ha la meglio su Iannone e Vinales. Il pilota Suzuki non ci sta e si rifà sotto alla M1 del Dottore per qualche curva prima di entrare nel mirino della Desmosedici di Iannone. Primi due giri e Rossi segna il miglior tempo di 1:46.165s. Lorenzo è in testa e prova a staccare le Honda, Marquez resiste mentre Pedrosa è distante e superato da un Rossi arrembante. A meno venti giri al termine Rossi sorpassa Marquez. Comanda sempre Lorenzo ma il passo del pesarese sembra essere più forte e all'inizio del 19esimo giro Rossi conquista la testa della corsa. Lorenzo accusa il colpo e lascia aperta la traiettoria a Marquez che lo supera e s'invola alla caccia di Rossi.
 
I piloti di testa sono vicini, in solo 0.5s e Pedrosa si unisce ai tre fuggitivi, il quartetto fa il vuoto sul resto del gruppo. A undici giri dalla fine le posizioni con cambiano ma le distanze tra i corridori di testa aumentano. Rossi e Marquez proseguono sullo stesso passo a oltre tre secondi da Pedrosa. Vinales è quarto davanti a Lorenzo poi Iannone. Tra il Dottore e Marquez ci sono solo 0.4s. A otto giri dalla fine Lorenzo e Iannone entrano nella curva dieci. Il pilota Ducati blocca l'anteriore e scivola contro la M1 di Lorenzo. I due finiscono a terra per il grande disappunto di Lorenzo. Davanti Rossi e Marquez fanno l'andatura ma la lotta si anima al 20esimo giro. Marquez attacca ed è al comando, Rossi risponde staccando in fondo al lungo rettilineo e resta davanti. Meno tre giri dalla fine e Marquez ci prova ancora, è nuovamente primo.
 
Quando mancano due giri alla bandiera a scacchi Rossi torna in testa con una staccata super in fondo al rettilineo allungando poi in mezzo giro anche grazie all'errore di Marquez alla curva 6. Rossi taglia il traguardo per primo alla fine di una gara stupenda. Marquez è secondo, Pedrosa terzo e Viñales quarto. Il Dottore trionfa ancora sul suolo spagnolo dopo il primo posto di Jerez. Gli altri italiani sono distanti, Dovizioso è settimo, Petrucci è nono e Pirro quindicesimo.
 
Lorenzo conclude a zero punti e subisce il sorpasso di Marquez in classifica iridata, 125 punti per il maiorchino e 115 per il pilota Honda. Rossi è terzo a 103 lunghezze iridate. Stretta di mano a fine gara tra il Dottore e Marquez che salgono sul podio, insieme a Pedrosa, con una maglietta in ricordo di Salom.  

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato05.06.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]