Report Fifa sulla corruzione inviato a Svizzera e Usa

Esaminati 2.5 milioni di documenti nel corso dell'inchiesta interna

1490956929787_GettyImages-632836120.jpgLa Fifa ha completato un'inchiesta interna di 22 mesi sulle accuse di corruzione e sulla cattiva condotta dei suoi dirigenti che hanno squassato il calcio mondiale.

L'organo di governo del calcio mondiale ha inviato la relazione alle autorità svizzere e americane.

"La Fifa ora potrà tornare a dedicarsi al gioco, per tifosi e i giocatori di tutto il mondo", ha detto il presidente della Fifa Gianni Infantino, eletto lo scorso anno per sostituire Sepp Blatter sotto inchiesta penale in Svizzera.

In un comunicato, la Fifa ha spiegato che più di 2.5 milioni di documenti sono stati esaminati nel corso di una inchiesta interna e che la relazione condivisa con le autorità svizzere è composta di 1.300 pagine, a cui vanno aggiunte più di 20.000 pagine di "prove".

L'indagine è iniziata in seguito allo scandalo che ha travolto una dozzina di dirigenti, soprattutto in America Latina, incriminati negli Stati Uniti nel 2015 per corruzione, scatenando la crisi peggiore nei 113 anni di storia della Fifa. Alcuni degli indagati sono stati dichiarati colpevoli, alcuni hanno evitato l'estradizione dai propri paesi. La Fifa ha annunciato che la relazione sarà messa a disposizione anche degli investigatori americani.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato31.03.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]