Renzi incontra Bach: 'Qui per vincere'

Un sondaggio rivela che il 77% degli italiani è favorevole a Roma 2024

1453380512639_463494706.jpgIl presidente del consiglio Matteo Renzi e' a Losanna nella sede del Cio, per incontrare il presidente del comitato olimpico internazionale Thomas Bach a sostegno della candidatura di Roma ai Giochi 2024.

"Lo slogan olimpico e' molto importante, ma per noi conta vincere", ha esordito il premier stringendo la mano a Bach e consegnando il suo messaggio di ottimismo in inglese. "Sono molto emozionato", ha aggiunto Renzi.

Renzi è stato accolto nella sede del Cio dal presidente Bach, e da tutta la delegazione di Roma 2024, con il numero uno del Coni Giovanni Malagò, il presidente del comitato promotore Luca di Montezemolo.

Renzi ha poi pranzato con Bach insieme a Malagò e Roberto Fabbricini per il Coni, per Roma 2024 oltre a Montezemolo Diana Bianchedi e Fiona May. Presenti anche i membri italiani al Cio, Mario Pescante, Ottavio Cinquanta e Franco Carraro. Al pranzo è presente anche Francesco Ricci Bitti, presidente dell'Asoif.

Intanto il Comitato Promotore di Roma 2024 ha reso noti i risultati di un'indagine finalizzata a rivelare il gradimento di un campione della popolazione in merito alla possibilità di ospitare nel Paese eventi di portata internazionale, con un focus specifico relativo alla candidatura della Capitale per la XXXIII edizione dei Giochi Olimpici Estivi.

Le conclusioni, emerse in base alle 2200 interviste effettuate attraverso l'analisi condotta dall'IPSOS, hanno evidenziato come i 3/4 degli italiani - anche in base al successo delle ultime, importanti manifestazioni organizzate - sono favorevoli a ospitare grandi eventi, mentre il 77% degli intervistati  (il 66% romani e il 76% dei residenti della Provincia) ha espresso analogo, favorevole apprezzamento per la candidatura di Roma ai Giochi Olimpici del 2024.

Il consenso è generato in particolare dalle opportunità, per l'Italia, di creare posti di lavori, oltre che per la possibilità di promuovere un'immagine positiva a livello internazionale e, per la città, di intervenire sulle infrastrutture, con un miglioramento dell'offerta di servizi. Roma raccoglie inoltre la fiducia di molti che credono nella gestione corretta e trasparente dell'evento.

I Giochi Paralimpici, inoltre, sono noti a circa il 60% delle persone. Complessivamente l'idea di ospitare i Giochi riscontra pieno sostegno perché vista come un'opportunità per il Paese.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato21.01.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]