Le Red Bull super nelle libere di Montecarlo

Ricciardo il più veloce. Nelle FP2 Hamilton tra Vettel e Raikkonen

1527171297613_GettyImages-67348491.jpgSuper Red Bull nelle libere di Montecarlo, ma le Ferrari ci sono. Sulle tortuose strade del Principato, Daniel Ricciardo domina entrambe le sessioni e chiude con il miglior tempo, precedendo il compagno di team Max Verstappen, a conferma che il circuito ben si adatta alle monoposto di Milton Keynes.

Dopo l'1'12"126 stampato al mattino, l'australiano si migliora al pomeriggio chiudendo con il tempo di 1'11"841, precedendo di 194 millesimi l'olandese compagno di squadra Max Verstappen (1'12"035). Se è un preciso avvertimento in vista della pole, si vedrà. Terzo tempo, a 572 millesimi, per la Rossa di Sebastian Vettel (1'12"413) che si piazza davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton, staccato di 695 millesimi (1'12"536) e all'altra Ferrari di Kimi Raikkonen, quinto a 702 millesimi (1'12"543). Sesto, a 801 millesimi, Valtteri Bottas sull'altra Mercedes (1'12"642). Completano la top ten Hulkenberg (Renault), Vandoorne e Alonso (McLaren) e Sainz (Renault).

Per Vettel "è stata una giornata discreta. Monaco è sempre complicata con il traffico, abbiamo avuto le bandiere rosse, poi tutti si sono buttati in pista e quindi è stato un casino. Ma nel complesso è stato ok". "Non sono tanto contento del secondo e dell'ultimo settore, però ho fiducia nella macchina e ho un po' giocato", chiarisce il tedesco. "Scivolavo un po' troppo in quei settori, possiamo fare qualcosa di meglio sicuramente. Non credo che abbiamo sfruttato al meglio le gomme a causa del traffico nelle nostre uscite, ma credo che sia normale.

Per sabato - aggiunge - credo che saremo molto vicini, non saprei scegliere un favorito perché la Red Bull sembra forte, ma è capitato spesso che sembrassero forti il venerdì". Per Raikkonen "è un po' difficile dare un'opinione. Abbiamo provato varie cose e sicuramente ci sono delle cose da migliorare, ma è come in ogni sessione di prova. Abbiamo trovato del traffico, però il feeling non era male, sicuramente c'è del margine di miglioramento". L'anno scorso ad aggiudicarsi la pole nella gara del Principato fu proprio 'Iceman': "Possibilità di ripetermi? Vedremo sabato.

Abbiamo visto varie sessioni in cui alcune vetture sono molto veloci al venerdì e poi faticano nelle qualifiche. Aspettiamo, impossibile ora dirlo". Soddisfatto, ovviamente, il sempre sorridente Ricciardo: "Questo circuito è bellissimo, ancora meglio quando è veloce. Anche con le Hypersoft è molto veloce e l'1'11 di oggi mi dà una buona sensazione. Spero di potermi giocare la pole. Penso che abbiamo una buona opportunità", ha spiegato. "La Ferrari è sempre veloce al sabato, anche la Mercedes. Non so come saremo noi, ma sarà una grande battaglia per la pole".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato24.05.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]