Real ai quarti, ma che paura

Blancos sconfitti in casa 3-4 dallo Schalke che sfiora più volte il gol qualificazione, avanti anche il Porto

1426023106404_p.jpg
Real Madrid e Porto sono le prime due squadre ad accedere ai quarti di Champions League. Spagnoli e portoghesi hanno eliminato, rispettivamente, Schalke 04 e Basilea in due partite molto diverse. Incerta nel risultato fino alla fine (come testimonia il 3-4 finale) quella giocata a Madrid; dominata dai padroni di casa nell'Estadio do Dragao di Oporto (e chiusasi con un secco 4-0, dopo l'1-1 dell'andata). 

REAL MADRID - SCHALKE 3-4

Nonostante il tesoretto del 2-0 ottenuto in Germania, il Real ha confermato le incertezze difensive che ne stanno incrinando il cammino nella Liga. Nel primo tempo due volte la squadra di Carlo Ancelotti si è trovata in svantaggio sotto i colpi di Fuchs (20') ed Huntelaar (40'), con Casillas non impeccabile (e prima del gol l'olandese aveva colpito anche una traversa). Altrettante è stata rimessa in partita da Cristiano Ronaldo, a segno di testa al 25' e 45'. Il portoghese è così arrivato a quota 60 reti in 59 partite di Champions con il Real.

In avvio di ripresa Benzema ha portato per la prima volta le Merengues in vantaggio, ma il 19enne Leroy Sanè, trequartista di passaporto tedesco, ha bagnato l'esordio in Champions con un gran sinistro a girare. Sul 3-3 lo Schalke allenato da Roberto Di Matteo ha tentato l'impresa storica. Ed a 6' dalla fine Huntelaar ha realizzato la sua seconda rete personale. Il 'cacciatore' ha sfruttato l'ennesima incertezza difensiva del Real superando Casillas con un destro potente e preciso che ha colpito la parte inferiore della traversa. Allo Schalke basterebbe un gol per la clamorosa qualificazione, ma Casillas al 90' salva su Howedes. Il Santiago Bernabeu ha punito con bordate di fischi la prestazione dei suoi beniamini.


PORTO - BASILEA 4-0

Il Porto si conferma squadra sempre temibile ed entra ancora una volta tra le migliori otto in Europa qualificandosi ai quarti di finale di Champions League
grazie al netto 4-0 con cui i portoghesi si sono imposti al 'Do Dragao' contro uno spento e spaesato Basilea, che non è riuscito a ripetere l'ottima prestazione dell'andata in Svizzera (1-1). Strada subito in discesa per i padroni di casa (privi della stella Jackson Martinez), in vantaggio al 14' grazie al preciso calcio di punizione di Brahimi.  Attimi di paura al 20' per un brutto colpo preso in testa dal difensore Danilo, travolto dal proprio portiere Fabiano. Il giocatore è costretto a lasciare il campo in barella per poi essere trasportato immediatamente in ospedale. Al 33' Aboubakar va vicino al raddoppio con un tiro da fuori area che sfiora il palo.

Nella ripresa la squadra di Lopetegui chiude il discorso qualificazione giocando 45' praticamente perfetti e segnando un gol più bello dell'altro. Al 2' Herrera firma il 2-0 con un tiro a giro dal limite dell'area su cui Vaclik non può nulla. La reazione degli svizzeri è inesistente. All'11' arriva il tris con Casemiro, che disegna una traiettoria perfetta su calcio di punizione. Al 30' infine c'è gloria anche per Aboubakar, che realizza il terzo gol personale in Champions con un potente tiro da fuori area che termina la propria corsa alle spalle di Vaclik per il poker finale.


 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato10.03.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]