Razzismo: Russia sanzionata dalla Fifa

Multa da 25 mila euro per gli insulti a giocatori francesi di colore

sport_focus_image819cf3a3da0f5490166d9ab0bd6bc7db.jpgLa commissione disciplinare della Fifa ha deciso di multare la federcalcio del paese che ospiterà i Mondiali per insulti ai giocatori di colore nella Francia durante l'amichevole tra le due nazionali dello scorso 27 marzo.

La sanzione è di 30mila franchi svizzeri, pari a circa 25mila euro. In particolare durante la partita, giocata a San Pietroburgo, sono stati fatti più volti versi di scimmia e ululati all'indirizzo di alcuni dei giocatori dei Bleus.

L'inchiesta aperta dalla Fifa ha appurato che a farli è stato "un gruppo composto da poche persone", ma ciò non ha portato al venir meno del provvedimento a carico della Russia.

Sul pubblico di San Pietroburgo indaga anche l'Uefa, che il prossimo 31 maggio deciderà su quanto accaduto nel corso della sfida tra Zenit e Lipsia, quando più volte, dagli spalti, vennero fatti versi 'scimmieschi' e ululati all'indirizzo dei 'colored' della squadra tedesca. Lo stadio di San Pietroburgo ospiterà sette partite dei prossimi Mondiali, tra cui una semifinale.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato08.05.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]