Le 2 Coree sfileranno insieme

Sabato riunione operativa che fisserà le modalità di partecipazione

1516199192241_GettyImages-805202164.jpgE' previsto per sabato prossimo 20 gennaio al palazzo del Cio di Losanna un incontro tra lo stesso comitato olimpico internazionale, le delegazioni dei comitati olimpici delle due Coree - guidate dai rispettivi presidenti - e quello del comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di PyeongChang.

La riunione sarà presieduta dal presidente del comitato olimpico internazionale Thomas Bach.

Durante l'incontro, rende noto un comunicato del Cio. verranno decise le modalità di partecipazione ai Giochi di atleti e funzionari nordcoreani, dal momento che i termini per l'iscrizione sono gi scaduti.

Saranno quindi affrontate le questioni legate al protocollo relative a inno, bandiera, cerimoniale e divise. Al termine dell'incontro lo stesso Bach leggerà un comunicato sugli esiti della riunione.

E' certo comunque che la Corea del Nord e la Corea del Sud sfileranno insieme sotto un'unica bandiera in occasione della cerimonia d'apertura dei Giochi Olimpici di Pyeongchang, che inizieranno il 9 febbraio prossimo.

La decisione è stata presa in occasione dell'incontro svoltosi tra i funzionari dei due paesi presso Panmunjom, il villaggio al confine tra i due stati dove nel 1953 è stato firmato l'accordo di armistizio che pose fine alla Guerra di Corea.

Inoltre è stato ufficializzato l'accordo per la partecipazione di un'unica squadra di hockey su ghiaccio femminile. Proprio ieri la coach della Corea del Sud Sarah Murray aveva definito "dannoso" l'eventuale inserimento di atlete della Corea del Nord in squadra a meno di un mese dall'inizio dei Giochi.

La Corea del Nord invierà una delegazione di 550 membri ai Giochi Olimpici Invernali. La delegazione sarà composta da 230 cheerleader, 30 atleti di taekwondo e 150 delegati per le Paralimpiadi.

Lunedì era stato raggiunto l'accordo per l'invio di un'orchestra composta da 140 persone.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato17.01.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]