Prima sconfitta per il Verona

Entella capolista del girone C

1481477711036_roma palermo primavera 2.jpgL'Hellas Verona - capolista del Girone A - cade, per la prima volta in stagione, sul campo della Lazio. I ragazzi di Bonatti dopo essere stati in svantaggio ribaltano il risultato grazie a una doppietta del solito Rossi (quindicesimo gol per lui), complice anche l'uomo in più. Il Verona di mister Pavanel rimane comunque in testa con 26 punti ma viene avvicinato dalla Lazio a 21. Seconda in classifica si erge però la Fiorentina di mister Guidi che espugna per 2-1 il campo del Perugia e va a 22 punti.

Con uno in meno insegue la Samp di Ciccio Pedone che piega per 1-0 la resistenza della Spal. Passo falso invece del Milan che arriva a 20 punti pareggiando 1-1 a Vicenza. A 19 sale il Napoli di Saurini che liquida il Trapani 3-0 e il Latina che pareggia (1-1) a Cesena. Nell’altra partita vittoria del Brescia contro lo Spezia (1-0).

Nel Girone B, la capolista Juventus batte, in rimonta, 3-2 (rete decisiva di Clemenza) l’Ascoli e rimane in testa da sola a 25 punti. Inseguono a un solo punto di distanza il Chievo e il Torino. I veneti battono 2-0 il Sassuolo (scavalcato, visto che resta a 22 punti) mentre i granata vincono 4-2 a Bari grazie alla doppietta di D’Alena.

Nel posticipo domenicale l’Udinese supera 1-0 il Carpi e si conferma quinta a 20 punti. Nelle altre partite vittorie dell’Empoli a Benevento (per 1-0, coi toscani sesti in classifica) e della Pro Vercelli ai danni dell’Avellino (3-1). Pareggio infine tra Cittadella e Pescara (1-1).

Il Girone C è certo quello che riserva la maggiore sorpresa visto che è guidato da una squadra di Serie B: l’Entella. I liguri non vanno oltre un pareggio casalingo contro il Crotone (1-1) ma rimangono in testa da soli a 28 punti, anche grazie alla sorprendente sconfitta casalinga della Roma contro il Palermo.

Nella partita trasmessa in diretta e in esclusiva da Raisport, i campioni d’Italia vengono strapazzati dai rosanero (saliti a 17 punti, sesto posto in classifica) grazie alle reti di Bonfiglio, Lo Faso e Rizzo. Nel finale il gol della bandiera di Marchizza che in settimana ha fatto il suo esordio in prima squadra, in Europa League. La Roma viene agganciata al secondo posto (quota 27 punti) dall’Inter che batte 4-0 il Frosinone nel posticipo domenicale (doppietta di Bakayoko).

Quarto in classifica il Genoa a 24 punti. I piccoli Grifoni vincono a Salerno in modo rocambolesco (4-5) grazie alla decisiva doppietta di Pellegri. Scivola ancora l’ex capolista Atalanta che pareggia 1-1 a Pisa e ora si ritrova quinta in classifica a 23 punti. Nelle altre partite vittorie del Cagliari contro la Ternana (2-1) e pareggio tra Novara e Bologna (0-0, con gli emiliani a quota 17 punti).

Grazie alle novità del Campionato Primavera, il prossimo anno parteciperanno al Campionato 1 le prime quattro classificate dei vari gironi. Ma solo se le loro prime squadre facciano parte della Serie A 2017/18. Di qui l’interesse di alcune formazioni ad arrivare anche quinte in classifica (se davanti a loro ci sono squadre di Serie B).

Sabato prossimo, alle 14.30, Raisport trasmetterà Pescara-Juventus. Sarà l’ultima partita dell’anno solare. Il Campionato Primavera ricomincerà sabato 14 gennaio.

Andrea Riscassi

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato11.12.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]