Pole di Hamilton, disastro Vettel

In Q3 il tedesco azzarda le intermedie: "Ora sembriamo degli idioti"

1538810619568_GettyImages-1046424790.jpgLewis Hamilton partirà davanti a tutti domani nel Gran Premio del Giappone, 17esima prova stagionale del Mondiale di Formula Uno in programma sul circuito di Suzuka.

Il pilota anglo-caraibico della Mercedes 'anticipa' la pioggia e ottiene il miglior tempo a inizio Q3 fermando il cronometro a 1'27"760: 80esima pole della carriera, l'ottava stagionale (4 nelle ultime sei gare) e la quarta in Giappone, la seconda di fila a Suzuka.

Hamilton sarà affiancato in prima fila dall'altra Mercedes di Valtteri Bottas, staccato di tre decimi, terzo Max Verstappen davanti a Kimi Raikkonen. Solo nono Sebastian Vettel con l'altra Ferrari: quinta fila per lui assieme a Sergio Perez (Force India).

Quinta casella sulla griglia per Romain Grosjean (Haas) che precede Brendon Hartley (Toro Rosso), quarta fila per Pierre Gasly (Toro Rosso) ed Esteban Ocon (Force India).

Nel Q2 erano rimasti fuori dalla lotta per la pole Charles Leclerc (Sauber), Kevin Magnussen (Haas), Carlos Sainz (Renault), Lance Stroll (Williams) e Daniel Ricciardo (Red Bull), nemmeno sceso in pista.

Eliminati nella prima manche, invece, Nico Hulkenberg (Renault), Sergey Sirotkin (Williams), le Mclaren di Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne e Marcus Ericsson (Sauber), andato a sbattere contro le barriere a inizio sessione, all'altezza della curva 7.

VETTEL: "Abbiamo deciso insieme, io ero d'accordo. E' stata una decisione sbagliata ma condivisa, potevamo fare un'altra scelta ma è andata cosi'". Sebastian Vettel non incolpa nessuno per la decisione di scendere in pista nel Q3 con le intermedie, scelta che alla fine non ha pagato. "Pensavamo che piovesse di più e invece non è stato cosi'. Se fosse arrivata la pioggia 5 minuti prima saremmo stati degli eroi e la nostra idea sarebbe stata definita geniale e invece ora sembriamo degli idioti ma sono cose che succedono - mastica amaro il ferrarista - Non è stata la miglior sessione di qualifica ma non sono la persona da incolpare, le decisioni vengono prese a livello di team e a livello di team ci prendiamo le conseguenze".

HAMILTON: "Il team ha fatto un lavoro impressionante in tutto il weekend, la terza sessione è stata la più difficile per capire come reagire e scegliere la gomma per ottenere la pole. Devo dire grazie al team che ha lavorato benissimo, abbiamo migliorato in tutto e per me è un grande onore correre per questi ragazzi. Sono felice di condividere i miei successi con loro. E' una grandissima pole perchè è sempre difficile prendere le scelte giuste, ma noi lo abbiamo fatto a livello di squadra. Bisogna essere sempre intelligenti anche sotto pressione e per questo siamo i migliori al mondo", ha aggiunto il campione inglese.

RAIKKONEN: "Ho provato ad evitare i tratti bagnati della pista, ma con questa gomma abbiamo perso La possibilità di piazzarci davanti. Sicuramente la tempistica non è stato delle migliori, con il bel tempo staremmo a parlare di un'altra storia. Domani vedremo che tempo farà". 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato06.10.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]