Alonso avrebbe perso la memoria

El Pais: in ospedale ripeteva "Sono Fernando e corro sui kart"

1425552493424_464115256.jpgLa presunta perdita di memoria di Fernando Alonso sarebbe compatibile con l'ipotesi di una scossa elettrica ricevuta dal pilota. Lo afferma Paolo Maria Rossini, direttore dell'Istituto di Neurologia dell'Università Cattolica, commentando le indiscrezioni che raccontano di un'amnesia prolungata dello spagnolo dopo l'incidente di Barcellona. ''Una folgorazione può dare questi problemi - spiega Rossini - quando si faceva l'elettroshock negli anni '50 e '60, senza l'anestesia protettiva e su tutto il cranio, una amnesia prolungata era un effetto abbastanza comune, anche se poi le memoria si ricostituivano''.


L'indiscrezione di El Pais sembrerebbe quindi confermare l'ipotesi della 'scossa', che comunque secondo Rossini sarebbe facilmente verificabile. ''Sul corpo di Alonso ci dovrebbero essere un foro o una lesione dove la scarica è entrata e un segno analogo in uscita, che durante le visite mediche dovrebbe essere stato visto - spiega l'esperto -. Inoltre i muscoli quando il corpo è percorso da una scarica elettrica si irrigidiscono in pochi secondi, rilasciando nel sangue una serie di sostanze chimiche ben riconoscibili. Allo stesso modo se fosse stata invece una crisi epilettica o un trauma fisico a causare l'incidente ci sarebbero dei segni che sono facilmente rilevabili dagli esami medici.


Servirebbe qualche dato in più sugli esiti degli esami per poter essere più precisi''. L'eventuale scossa, spiega Rossini, non dovrebbe lasciare altri effetti immediati oltre all'amnesia. ''Di solito non ci sono altri effetti immediati - sottolinea - mentre in chi si sottoponeva a elettroshock dopo 30-40 anni si presentavano alcune forme di demenza, dovute molto probabilmente alla perdita di cellule cerebrali o di alcuni circuiti elettrici del cervello che rimangono irrimediabilmente danneggiati''.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato05.03.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]