Pellegrino cala il poker

L’azzurro trionfa nello sprint di Planica

1452949892151_503441986.jpgPlanica (Slovenia), 16 gen. - Federico Pellegrino si è aggiudicato la sprint maschile di Planica, sesta prova stagionale di specialità di Coppa del Mondo di sci di fondo. Il poliziotto valdostano, che nella prima parte di stagione si era già imposto a Davos, Dobbiaco e Lenzerheide, ha messo a segno un fantastico poker sulla pista slovena nella amata tecnica libera, con una dimostrazione di forza clamorosa su una concorrenza che nella giornata odierna ha visto la giovane squadra francese in spolvero, con Baptiste Gros secondo, Richard Jouve terzo e Renaud Jay quarto che hanno fatto gioco di squadra per impensierire il numero 1 della specialità.
 
Con questo ennesimo trionfo stagionale che gli consente di prendere anche il largo nella graduatoria di specialità in coppa, Pellegrino diventa leader solitario nella classifica degli italiani più vincenti di sempre a quota sette e stacca Pietro Piller Cottrer che ne ha sei, mentre la graduatoria sprint lo vede salire a quota 400 punti, inseguito a una certa distanza da Sondre Fossli (ottavo di giornata) con 204 e lo stesso Gros con 176. La classifica generale invece è invariato con l'assente Martin Sundby a 1422, Finn Krogh a 872 e Petter Northug a 801, Pellegrino risale all'undicesimo posto con 433. La giornata ha sorriso pure a Simone Urbani, uscito indenne dalle qualificazioni e addirittura tredicesimo dopo un'eliminazione nei quarti che lo ha visto comunque protagonista nella sua batteria. Fuori al mattino Maicol Rastelli e Dietmar Noeckler.
 
La sprint femminile ha visto il successo della svedese Stina Nilsson che ha rovinato la festa alla Norvegia, relegata al secondo, terzo e quarto posto con Astrid Jacobsen, Heidi Weng e Ingvild Oestberg. Ottima la prestazione di Gaia Vuerich che ha colto la sua prima finale della stagione per il sesto posto conclusivo. Positiva anche Greta Laurent, qualificatasi col settimo posto e fuori nei quarti. In classifica generale l'assente Therese Johaug comanda con 1384 punti davanti a Oestberg con 1245, terza è Weng con 1050.
 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato16.01.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]