Parigi: Errani e Bolelli subito fuori

Out anche la Vinci. Wawrinka si salva al quinto set

1464021233042_533401332.jpgEsordio negativo per Sara Errani al Roland Garros, secondo torneo del Grande Slam della stagione in corso sulla terra rossa di Parigi. La romagnola, numero 18 Wta e sedicesima testa di serie, finalista nel 2012 e negli ultimi quattro anni sempre almeno nei quarti (semifinale nel 2013), ha ceduto in due set a Tsvetana Pironkova, numero 102 del ranking mondiale: 6-3, 6-2 in un'ora e 20 minuti il punteggio in favore della bulgara, semifinalista a Wimbledon nel 2010. Errani è apparsa lenta e imprecisa, con la rivale sempre padrona degli scambi. Sotto 5-2 nel secondo set, l'azzurra ha salvato tre match point, ma si è arresa al quarto.

Dopo Sara Errani, anche Roberta Vinci è stata eliminata al primo turno. La tarantina, numero 7 Wta e settima testa di serie, si è arresa all'ucraina Kateryna Bondarenko, numero 65 Wta, che si è imposta con il punteggio di 6-1, 6-3.  La Vinci non è mai andata oltre gli ottavi (2013) nello Slam francese e negli ultimi due anni è uscita sempre al primo turno.

Nulla da fare nemmeno per Simone Bolelli che viene battuto da Kei Nishikori.. Il bolognese, numero 116 Atp, che a Parigi ha raggiunto il terzo turno sia nel 2008 che dodici mesi fa ed era al rientro dopo uno stop di 45 giorni per un infortunio al ginocchio sinistro, si è arreso in tre set nella prosecuzione della sfida interrotta ieri per la pioggia: 6-1, 7-5, 6-3 in due ore esatte. Ieri il match è stato prima sospeso due volte per la pioggia e poi rinviato ad oggi. Al momento del primo stop il giapponese, numero 6 della classifica mondiale e quinta testa di serie, conduceva di un set (6-1) e 5-4 con l`azzurro che aveva recuperato il break di svantaggio nel secondo parziale. Al primo rientro in campo, dopo un paio d`ore d`attesa, Nishikori si era aggiudicato per 7-5 il secondo parziale strappando il servizio a Bolelli al dodicesimo game, dopo che Simone aveva annullato due set point sotto 5-4. Quindi la nuova e definitiva sospensione. Oggi Bolelli ha retto fino al 3-3, poi l`allungo decisivo di Nishikori.

Trema il campione uscente Stan Wawrinka. Oggi la pioggia a farla da padrone, con tanto di sospensione e rinvio per tutti i match iniziati con due ore e mezza di ritardo. Si è alla fine salvato lo svizzero, ma ha dovuto sudare ben 3h e 11' rischiando seriamente di andare gambe all'aria contro Lukas Rosol, n.65 Atp, che già nel 2012 salì all'onore delle cronache mettendo ko al 2/o turno di Wimbledon niente meno che Rafa Nadal. Questa volta il trentenne ceco di Brno si è fermato ad un set dall'impresa, ma "Stanimal" ha sudato freddo quando sotto due set a uno, sul 2-2 del quarto parziale ha dovuto fronteggiare due palle break (era sotto 15-40). Alla fine, scampato il pericolo, come spesso accade ha vinto il più forte, in questo caso lo svizzero: 4-6 6-1 3-6 6-3 6-4. Rosol comunque ha rischiato di entrare nella storia dello Slam francese: mai il campione in carica è stato infatti eliminato al primo turno e solo 5 volte nella storia dei 454 tornei maschili dello Slam finora disputati, il campione uscente è stato eliminato al primo turno.    

Bisognerà attendere domani per vedere in campo gli altri 4 tennisti italiani in gara. Grazie al forfait dell'ucraino Aleksandr Dolgopolov, è stato ripescato Thomas Fabbiano che affronterà lo spagnolo Feliciano Lopez, n.21 del seeding. Fabio Fognini, n.34 Atp, comincia la sua avventura affrontando lo spagnolo Marcel Granollers, numero 58 Atp. Andreas Seppi debutterà contro il lettone Ernests Gulbis, n.76 Atp, e infine Paolo Lorenzi se la vedrà con l'argentino Carlos Berlocq, n.126 Atp.  


 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato23.05.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]