Internazionali d'Italia: presentata la 72ª edizione

Presidente Fit Binaghi: "Batteremo tutti i record"

1428498213531_491977373.jpgRoma, 8 apr.  - Settantadue anni e non sentirli. Roma torna capitale del tennis mondiale con gli Internazionali Bnl d'Italia che dal 7 al 17 maggio prenderanno vita nella cornice unica al Mondo del Foro Italico. Il torneo, come accade dal 2011, avrà la formula del combined event con il tabellone maschile e femminile disputati in contemporanea. Gli appassionati potranno quindi ammirare nello stesso  giorno i più grandi campioni internazionali a partire dal campione uscente Novak Djokovic passando per Rafa Nadal e Roger Federer piuttosto che Serena Williams (trionfatrice su Sara Errani nell'ultima edizione, ndr) e Maria Sharapova. Per gli Azzurri occhi puntati su Fabio Fognini, Andreas Seppi e Simone Bolelli in campo maschile e Sara Errani, Flavia Pennetta, Roberta Vinci, Francesca Schiavone e Camila Giorgi in quello femminile.


"Siamo riusciti a migliorare di anno in anno questa manifestazione facendole raggiungere una qualità organizzativa ai massimi livelli mondiali", dice il presidente della Fit, Angelo Binaghi. "Riusciremo anche quest'anno a battere tutti i  record in particolare quello di affluenza del pubblico - aggiunge - Abbiamo incrementato la capienza sia del 'Pietrangeli' che del 'Grand Stand' in attesa che ci arrivi il regalo promesso da Giovanni Malagò della copertura del centrale". "Per me questo torneo è qualcosa di famiglia - gli fa eco il numero uno del Coni - Non c'è stato anno da quando ero ragazzino che non venissi a vedere gli Internazionali". Malagò  parla poi della copertura del Centrale: "Servono la forza, il coraggio ed i soldi. La forza ed il coraggio li abbiamo, i soldi li troviamo. Questo impianto deve essere sfruttato dal 1 gennaio e per tutto l'anno. Questa cosa la faremo. Abbiamo creato un tavolo di lavoro con i nostri stakeholder e siamo a buon punto".


Quello che a tutti gli effetti, a partire dalle grandissime recensioni da parte dei giocatori, può essere considerato il 'quinto Slam' del circuito prenderà il via già martedì 5 maggio con le pre-qualificazioni per entrare nel vivo sabato 9 e domenica 10 con le qualificazioni e l'inizio del main draw.  Il  sorteggio sarà effettuato venerdì 8 maggio, un giorno prima, rispetto agli altri anni. Gli incontri dei tabelloni principali sarano divisi in due sessioni, una mattutina ed una serale. Inizio alle ore 11 su Grand Stand, Pietrangeli e campi secondari alle 12 sul campo centrale dove gli incontri serali (uno maschile ed uno femminile, ndr) partiranno alle 19.30.


In questa edizione sono previsti circa 2mila posti a sedere in più fra lo stadio Pietrangeli (aperto a tutti i possessori del biglietto 'ground', ndr) e la Grand Stand Arena. Come sempre enorme la richiesta di biglietti. Per la prima volta  infatti, vista l'eccezionale prevendita, è stato deciso di bloccare le ultime centinaia di posti disponibili a partire dagli ottavi del giovedì per le persone che vivendo lontano da Roma decideranno di usufruire del pacchetto hotel-biglietto. In totale la prevendita ha già fruttato un incasso di 6 milioni e 336 mila euro (+14% rispetto allo stesso periodo del 2014). Che lo spettacolo abbia inizio.


  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato08.04.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]