Fognini show, eliminato Murray

L'azzurro supera lo scozzese n.1 al mondo e vola agli ottavi

1495004724906_0000SLIDE .jpgROMA, 16 MAG - Con il risultato di 6-2 6-4 in un'ora e 33' di gioco, Fabio Fognini si aggiudica il match serale al Centrale del Foro Italico eliminando dagli Internazionale Bnl d'Italia Andy Murray, numero uno al mondo e vincitore dell'ultima edizione. Agli ottavi il sanremese attende il vincente tra il tedesco Zverev e il serbo Troicki.

Impresa di Fabio Fognini al secondo turno degli Internazionali di Roma.
Il numero uno azzurro, numero 29 del ranking mondiale, infatti, ha battuto nel match serale il numero uno al mondo Andy Murray in due set con il punteggio di 6-2, 6-4 dopo 1h34' di gioco pareggiando sul 3-3 i conti con i precedenti nei confronti dell'avversario.

Agli ottavi, Fognini affronterà il vincente del match tra il serbo Troicki e il tedesco Zverev.

 "Sono contento perché finalmente sono riuscito a far conoscere a questo pubblico fantastico il vero Fognini". Fabio Fognini esprime tutta la sua felicità in sala stampa. "Questa è una vittoria con dedica speciale - ha aggiunto in riferimento alla moglie Flavia Pennetta che a giorni lo renderà padre - E speriamo che mi lasci giocare tranquillo...Ora però mi voglio godere questa vittoria che dedico a loro. Sento che sto facendo le cose giuste, in allenamento con Franco Davin e in partita. Sono sulla strada giusta".

Il tennista ligure contro lo scozzese ha sempre disputato buone partite. "Sapevo che potevo fargli male. Alle Olimpiadi avevo giocato un buon match: 3-1 al terzo e palla del 4-1 ma avevo finito per perdere - ha ricordato - Stavolta sono stato continuo e concreto per tutta la partita. Anche sul 5-4 0-30, dopo che ero stato avanti 5-1, sono riuscito a rimanere calmo: del resto non sei numero uno del mondo per caso. E non è mai facile batterlo anche se non sta attraversando un gran momento".

Fognini ha inserito la vittoria contro Murray "nella top-3 insieme all'altro successo sempre contro Murray in Davis a Napoli e la vittoria contro Nadal nel terzo turno degli Us Open, Quella credo proprio che non la dimenticherò mai. E probabilmente neanche Rafa".

 Il tennista di Arma di Taggia si è così riconciliato con il pubblico di Roma dopo i fischi del 2014 in seguito alla sconfitta con Rosol. "Qui non avevo mai trovato il feeling giusto. Nella mia carriera per i motivi che ben sapete non ho ottenuto i risultati che avrei potuto raggiungere. So quali sono i miei limiti ma cerco di migliorarmi un po' ogni giorno - ha spiegato Fognini - Conosco il mio limite dal punto di vista mentale ma la 'capoccia' col tempo migliora e poi adesso che diventerò padre non giocherò più solo per me stesso ma anche per qualcuno di davvero speciale".

"Fabio ha cominciato il match in modo molto convincente ed io non sono riuscito a fare abbastanza per contrastarlo". Non si nasconde Andy Murray, sconfitto ieri sera da Fabio Fognini nel secondo turno degli Internazionali d'Italia (6-2, 6-4 in un'ora e 33 minuti di gioco).

"Ci sono tante cose che avrei potuto fare meglio - ha ammesso lo scozzese numero 1 del mondo - In particolare, non sono riuscito a sfruttare le occasioni che mi ero procurato nel secondo set. Lui giocava con grande anticipo, spingendo la palla vicino alle linee e comandando gli scambi. Non sto giocando il mio miglior tennis, certo, ma non credo dipenda dall'aver raggiunto la prima posizione nel ranking. A Montecarlo e Barcellona mi ero sentito meglio sul campo; nelle ultime due settimane, invece, non sono al top, soprattutto come spostamenti, e questo sulla terra può rappresentare un handicap: lo si è visto con un giocatore di talento come Fabio, capace di variazioni di ritmo e di efficaci smorzate. Il Roland Garros? Mi allenerò duro per qualche giorno e poi lunedì o martedì mi sposterò a Parigi, facendo tutto il possibile per prepararmi nel migliore dei modi". 

Nel match che aveva preceduto la sfida tra Fognini e Murray, era stato il croato Marin Cilic a guadagnarsi il passaggio di turno battendo l'americano Ryan Harrison in due set con il punteggio di 6-3, 6-2.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato16.05.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]